20 Aprile 2024 04:12

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 04:12

Imperia: bimba smarrita, un rimpatrio e intervento su una frana/ la squadra volante della Polizia al lavoro

In breve: La capillare attività di controllo del territorio degli operatori della Squadra Volante ha consentito nella settimana appena trascorsa di portare a termine alcuni interventi importanti.

La capillare attività di controllo del territorio degli operatori della Squadra Volante ha consentito nella settimana appena trascorsa di portare a termine alcuni interventi importanti.

L’efficacia di tali controlli, così come di tutta l’attività di iniziativa, è commisurata alla capacità e all’esperienza degli operatori di individuare soggetti e situazioni che possano destare sospetti e meritare accertamenti più approfonditi, così come è avvenuto per un cittadino del Senegal, di 41 anni che viveva nella città di Sanremo mantenendosi con i proventi dell’attività di venditore ambulante.

Fermato dagli agenti, lo stesso risultava irregolare sul territorio, senza documenti né passaporto. Denunciato per soggiorno irregolare sul territorio e commercio di prodotti contraffatti, l’Ufficio Immigrazione, dopo aver richiesto e ottenuto un lascia passare dal Senegal, avviava la procedura per il suo rimpatrio. Lo straniero, pertanto, veniva accompagnato dagli operatori all’aeroporto di Milano Malpensa e qui imbarcato su un volo diretto al suo Paese d’origine.

In un altro caso, a seguito di segnalazione da parte di una passante, i poliziotti intervenivano immediatamente sul lungomare cittadino ove soccorrevano una bambina di 5 anni che, sola e spaventata, si era persa senza sapere più dove fossero i suoi genitori.

Subito si adoperavano per tranquillizzare la piccola, nel contempo cercando di reperire qualche informazione utile per rintracciare i familiari.

Dopo l’iniziale grande agitazione e paura da parte della piccola, i due operatori, dimostrando sensibilità ed empatia e ottenendo la sua fiducia, riuscivano ad interagire con la stessa e a ripercorrere a ritroso la strada che aveva percorso allontanandosi dalla nonna, alla quale era stata affidata. Insieme alla bambina, i poliziotti ritrovavano la nonna della piccola e la madre che era nel frattempo giunta, comprensibilmente spaventata.

Nella serata di venerdì, in una via privata di Porto Maurizio, a causa delle forti precipitazioni, un muro di un cortile interno di una palazzina franava, ostruendo la via di accesso ad alcuni garage condominiali. La Squadra Volante si portava subito sul posto, in ausilio dei Vigili del Fuoco, assicurando la chiusura dell’accesso alla zona franata e prestando assistenza ai condomini.

Condividi questo articolo: