25 Aprile 2024 06:44

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 06:44

Imperia, storico orologio di via Cascione: giovedì 21 novembre la presentazione del restauro / L’appuntamento

In breve: Appuntamento dall'orologio giovedì 21 novembre 2019 alle ore 10 per festeggiare insieme il restauro e ascoltare qualche notizia sulla storia dell'orologio.

Giovedì prossimo 21 novembre 2019 alle ore 10 appuntamento dall‘orologio di Via Felice Cascione angolo Via Giuseppe Mazzini per la presentazione del restauro conservativo dello storico orologio.

Orologio di via Cascione: giovedì 21 novembre la presentazione del restauro

Un intervento privato a salvaguardia e valorizzazione di un particolare esempio del ricco patrimonio storico e culturale cittadino.

La grossa cipolla aerea sormontata da una guglia è un artistico scrigno appoggiato su una mensola in ferro battuto intrecciato di foglie, spirali, fiori, pampini. All’interno del guscio sono i quadranti con i numeri romani e il meccanismo orario della “Trebino” di Uscio (Genova). Il nuovo congegno ha sostituito quello iniziale di fine Ottocento di una ditta milanese.

Una storia da tramandare. Un simbolo cittadino che il tempo, l’usura e le intemperie avevano parzialmente oscurato. A distanza di oltre centoventi anni dalla prima installazione il restauro effettuato sotto gli auspici di Sergio Cecchinel di Imperia ci restituisce gran parte del suo valore.

Appuntamento dall’orologio giovedì 21 novembre 2019 alle ore 10 per festeggiare insieme il restauro e ascoltare qualche notizia sulla storia dell’orologio.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Condividi questo articolo: