28 Marzo 2024 13:35

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 13:35

Sanremo: “Crescere Uomini”, venerdì 22 novembre la presentazione del libro della giornalista Monica Lanfranco / i dettagli

In breve: La presentazione sarà arricchita dalle letture dal libro a cura di Franco La Sacra del Teatro dell'Albero.

Continua la Rassegna “STORIA STORIE: Memoria Contemporaneità Territori”, promossa dalla Cgil di Imperia e dalle Sezioni ANPI di Sanremo “Giancristiano Pesavento” e della Camera del Lavoro “Fischia il Vento”, e curata da Daniela Cassini e Loretta Marchi.
Il nuovo appuntamento di estrema attualità ed importanza sarà Venerdì 22 novembre alla Federazione Operaia Sanremese di Via Corradi. La giornalista e scrittrice Monica Lanfranco presenta il suo ultimo libro
“CRESCERE UOMINI, le parole dei ragazzi su sessualità, pornografia, sessismo”, pubblicato da Edizioni Centro Studi Erickson (in allegato la copertina).
In occasione della prossima Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne e in collaborazione con il C.I.D. Centro Iniziativa Donne di Sanremo.
La presentazione sarà arricchita dalle letture dal libro a cura di Franco La Sacra del Teatro dell’Albero.

Monica Lanfranco, proseguendo un lavoro iniziato da anni, ha provato a delineare un quadro generale dell’approccio al mondo femminile dei nativi digitali di sesso maschile intervistando 1500 studenti tra i 16 e i 19 anni.
Adolescenza e sessualità: una combinazione difficile. Attualmente i ragazzi tra i 16 ed i 19 anni, in assenza di indicazioni da parte degli adulti, parlano di internet come della principale fonte di iniziazione alla sessualità e spesso confondono il concetto di virilità con quello di violenza.
La violenza contro le donne è solo la punta dell’iceberg alla base del quale c’è una distorta percezione dei rapporti fra i generi. Per questo indagare cosa c’è dentro la testa degli uomini e dei ragazzi prima che si giunga alla violenza è l’unica strada per prevenirla.
Un intervento per conoscere e comprendere come i giovani uomini di oggi vivono la sessualità e la virilità, allargando la riflessione ai temi dell’educazione e della scuola, della famiglia, della comunicazione, della cultura.

Condividi questo articolo: