16 Aprile 2024 23:31

Cerca
Close this search box.

16 Aprile 2024 23:31

Imperia: allerta meteo rossa, Sindaco firma ordinanza. Annullato mercato, chiusi cimiteri e parcheggi interrati / Tutte le disposizioni

In breve: Si è conclusa la riunione del COC svoltasi questa sera a seguito dell'emanazione dell'allerta meteo rossa su tutto il centro-ponente regionale.

“La situazione potrebbe essere maggiormente grave rispetto alle volte precedenti“. Lo ha affermato il Sindaco Claudio Scajola al termine della riunione del COC (centro operativo comunale), svoltasi questa sera presso la nuova Sala di Emergenza e Sicurezza sul Molo San Lazzaro, a seguito dell‘emanazione dell‘allerta meteo rossa su tutto il centro-ponente regionale da parte dell’Arpal, fino alle 23.59 di domani, sabato 23 novembre.

Claudio Scajola

“Dalle indicazioni che abbiamo avuto anche da altri osservatori, la situazione potrebbe essere maggiormente grave rispetto alle volte precedenti. Qui, nella nuova sede dove si è riunito il COC, abbiamo predisposto un’ordinanza che possa indicare ai cittadini il loro comportamento, con alcune chiusure e divieti.

Nel contempo abbiamo previsto, con l’apporto di tutti i tecnici del comune che sono impegnati costantemente anche dei valorosi tecnici della Protezione Civile, una vigilanza del territorio per intervenire qualora fosse necessario, per allagamenti, straripamenti, crollo di muretti.

La verità è che riteniamo che la situazione sia sotto controllo perché si è provveduto alla pulizia dei fiumi e dei rii, che quindi possono scaricare bene, così come la pulizia straordinaria di tutti i tombini e caditoie, fanno assorbire, riteniamo, buone quantità di acqua. Tutto dipende da quanto saranno violente le precipitazioni.

Poiché sappiamo che soltanto nell’ultimo mese sono già state lanciate 280 ore di allerta, ci auguriamo che anche questa allerta non debba provocare chissà quali problemi. La vigilanza è importante, la prudenza è importante. Sappiate che siamo tutti attenti che nulla di grave possa succedere.

Voglio tranquillizzare i nostri concittadini”.

https://www.facebook.com/claudioscajola/videos/2723747684352282/

Allerta Meteo Rossa a Imperia: ecco le disposizioni del Sindaco

In relazione allo stato di allerta arancione/rossa, a partire dalle ore 00.01 sino alle ore 23.59 del 23/11/2019 e fatti salvi ulteriori successivi provvedimenti connessi all’evoluzione dei fenomeni meteorologi, il Sindaco ordina le seguenti misure per il territorio comunale a tutela della pubblica incolumità:

– la sospensione del mercato ambulante del sabato di Oneglia;
– la chiusura al pubblico dei cimiteri cittadini e frazionali;
– l’interdizione a persone o mezzi, nei parchi, giardini pubblici ed aree giochi;
– l’interdizione della sosta in permanenza di persone e mezzi sui ponti cittadini e lungo le fasce di rispetto di 20 metri di tutti i corsi d’acqua e fronte mare e negli alvei dei torrenti;
– l’interdizione a persone o mezzi di utilizzo di parcheggi interrati pubblici e privati.
I parcheggi a raso a pagamento potranno essere utilizzati gratuitamente per tutta la durata della presente ordinanza.
– chiusura del Centro Carpe Diem;
– l’interdizione a persone e mezzi nelle seguenti zone:
· Piazzale largo Cristino;
· Molo sopraflutti Artiglio Due del bacino Portuale di Oneglia;
· Molo sopraflutti del bacino portuale di Porto Maurizio largo Varese limitatamente alle aree ubicate oltre i parapetti di protezione verso mare;
· Piazza Dulbecco;
· Piazzale S. Lucia di Borgo Prino;
– la chiusura del centro raccolta rifiuti di Via Artallo e il punto di consegna Argine Sinistro;
– l’interdizione totale all’accesso della strada a mare di collegamento tra Oneglia e Diano Marina (c.d. Incompiuta).
-L’interruzione delle attività in alveo e la messa in sicurezza di mezzi e macchinari.
– di assicurare l’esposizione dei mastelli e dei carrellati in maniera da garantire la sicurezza degli stessi.
– La sospensione degli eventi organizzati in occasione di “Aspettando il Centenario della Città di Imperia” e precisamente:
Visita guidata al Santuario di Santa Maria Maggiore;
Camminata tra gli Ulivi;
Visita guidata del Borgo di Costa d’Oneglia;
Mostra fotografica;
Presentazione del libro “La religiosità” di G.B. Mela presso la chiesa parrocchiale di Borgo Sant’Agata.

Condividi questo articolo: