18 Aprile 2024 06:52

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 06:52

Imperia: Eugenio Ghersi, sabato 30 novembre al Museo Navale la presentazione della biografia sulla vita del Generale Medico di Marina

In breve: Raramente nella figura di un Ufficiale di Marina si possono annoverare tante professionalità come quelle espresse da Eugenio Ghersi nella sua quarantennale carriera di uomo di mare e di medico

Sabato 30 novembre, alle ore 17, presso l’Auditorium del Museo Navale di Imperia, avrà luogo la presentazione del libro “Eugenio Ghersi – Un Medico di Marina sulle vie del mondo”, per ricordare la vita e la carriera dell’Ammiraglio Medico imperiese Eugenio Ghersi.

La storiografia militare si è recentemente occupata di Eugenio Ghersi in due volumi: “La storia e gli uomini del Corpo Sanitario della Marina Militare” (Ispettorato di Sanità della M.M. 2000) e “Gli uomini della Marina” (Ufficio Storico MM 2015).

Quasi contemporaneamente, in ambito universitario, sono apparsi: “Eugenio Ghersi, un marinaio ligure in Tibet” (Sagep 2008) e “Eugenio Ghersi sull’ Altipiano dell’Io Sottile” (Montura Editing 2016).

Numerose le citazioni ed i riferimenti nelle opere del grande orientalista e tibetologo Giuseppe Tucci, degli studiosi del Museo Nazionale di Arte Orientale di Roma e di ricercatori italiani e stranieri.

In precedenza infine, altre menzioni si scoprono nelle tre opere appassionate del Col. Medico Achille Talarico sulla storia della Sanità Marittima. Mancava sul personaggio una biografia più articolata ed approfondita che potesse scandire la vita e la carriera dell’Ammiraglio Medico (“Generale”, come egli preferiva definirsi).

Tale lacuna, sulla scorta della documentazione ancora disponibile, è stata in parte colmata dall’Autore, suo conterraneo che ha avuto anche il privilegio di godere della sua amicizia e stima e di frequentarlo al tramonto della sua lunga esistenza.

Raramente nella figura di un Ufficiale di Marina si possono annoverare tante professionalità come quelle espresse da Eugenio Ghersi nella sua quarantennale carriera di uomo di mare e di medico. In pace ed in guerra, negli angoli più estremi e sperduti del mondo, Eugenio Ghersi ha onorato la Marina e l’Italia. Questo breve saggio intende onorarne la memoria.

I proventi della vendita del volume sono destinati a “Una Ger per Tutti” (Casa tenda), iniziativa umanitaria della Croce Rossa di Ulan Bator (Mongolia) e dei Rotary Club, impegnata per la realizzazione di tende tradizionali mongole per le locali famiglie con bambini e adulti portatori di handicap.

Condividi questo articolo: