26 Aprile 2024 11:58

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 11:58

Genova sempre più sola: chiusa anche la A26, nel mirino due viadotti pericolanti. Gravi disagi sulla circolazione

In breve: La decisione è stata presa per consentire l’esecuzione di verifiche tecniche sui viadotti Fado Nord e Pecetti Sud.

“La tratta dell’autostrada A26 compresa tra l’allacciamento con l’autostrada A10 e lo svincolo di Masone sarà chiusa al traffico in entrambe le direzioni a partire da questa sera, per consentire l’esecuzione di verifiche tecniche sui viadotti Fado Nord e Pecetti Sud“. 

È questa la sconcertante comunicazione che arriva da Autostrade per l’Italia e che influirà sulla viabilità intorno a Genova, già pesantemente penalizzata dopo la caduta del Ponte Morandi. Molte le preoccupazioni di tutti coloro che si spostano da e per la Regione Liguria.

A26: chiuso un tratto di autostrada per verifiche sui viadotti

La decisione della chiusura del tratto di A26 è stata presa a seguito della possibilità avanzata dalla Procura di Genova di un sequestro per le condizioni dei viadotti Pecetti e Fado, nell’ambito dell’indagine riguardanti presunti falsi rapporti di sicurezza sui ponti.

Ecco la comunicazione di Autostrade

La Direzione di Tronco di Genova di Autostrade per l’Italia comunica che a partire dalle ore 21:30 di oggi, lunedì 25 novembre, sarà chiusa al traffico in entrambe le direzioni la tratta dell’autostrada A26 compresa tra l’allacciamento con l’autostrada A10 e lo svincolo di Masone. Tale misura viene assunta per consentire l’esecuzione di verifiche tecniche sui viadotti Fado Nord e Pecetti Sud, presenti in tale tratta. La Direzione di Tronco condividerà i risultati di tali verifiche con gli enti competenti.

In conseguenza di tale chiusura si consigliano i seguenti itinerari alternativi:

– Veicoli leggeri e autocarri fino a 7,5 ton (esclusi autobus)
Per la A26 dalla A10 uscire a Prà e proseguire fino a Masone tramite la SP 456 del Turchino.
Per la A10 dalla A26 effettuare il percorso inverso.

– Veicoli pesanti superiori a 7,5 ton e autobus
Per la A26 dalla A10 utilizzare la A7.
Per la A10 dalla A26 obbligo di deviazione sulla Diramazione Predosa Bettole, dalla quale, con fermo temporaneo e progressivo deflusso, sarà possibile procedere verso Genova lungo la A7. Potranno proseguire fino a Masone i soli mezzi pesanti con destinazione di scarico o carico nella zona collegata a tale svincolo.

– Itinerari di lunga percorrenza
Per i collegamenti tra la A4, A26 e A21 verso la Toscana, utilizzare la A21 fino all’allacciamento con la A1 e da questa raggiungere Firenze o riprendere l’autostrada tirrenica tramite la A15.

Condividi questo articolo: