29 Marzo 2024 08:58

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 08:58

Imperia: riaperta Galleria Gastaldi. “Finalmente più sicura, riportata all’onor del mondo”/Foto e Video

In breve: Aperta solo per i pedoni, alle 18 di oggi, martedì 26 novembre, sarà aperta anche al transito veicolare. Via Cascione tornerà pedonale

È stata riaperta questa mattina, solo ai pedoni, per il momento (alle 18 sarà aperta anche al transito delle auto, con chiusura al traffico di via Cascione, che ritornerà isola pedonale), Galleria Gastaldi, completamente rinnovata dopo l’intervento di riqualificazione iniziato lo scorso 15 ottobre e realizzato dalla ditta siciliana Progresso Group di Favara per un importo pari a 245 mila euro.

Presenti alla riapertura il Sindaco Claudio Scbajola, accompagnato dagli assessori Antonio Gagliano e Simone Vabssallo, e il Comandante della Polizia Municipale Aldo Bergaminelli.

Claudio Scajola

“Abbiamo rimesso Galleria Gastaldi all’onor del mondo. E’ sempre stata scura, è sempre stata poco tenuta, ma da quando la ricordo io, sin da bambino. D’altra parte era un rifugio, cosi era nata questa galleria. 

È importante, non solo per il traffico veicolare, ma anche per i pedoni, collegare meglio il mare al centro storico di Porto Maurizio e a via Cascione.

È stato un lavoro impegnativo, un bel progetto, mi auguro che tutti funzioni al meglio. C’è più sicurezza, finalmente i pedoni possono passare, gli autobus possono passare in modo tranquillo, i marciapiede sono belli e visibili, c’è una grande illuminazione che si regola automaticamente in base alla luce esterna.

Siamo contenti, un passo alla volta cerchiamo di rendere questa città sempre più accogliente, per i cittadini e per i turisti.

Abbiamo messo un semaforo all’ingresso della galleria, in modo tale che possa diventare rosso in caso di pericolo e fermare il traffico. Può servire, però, anche per invertire il traffico in un senso o dell’altro per esigenze di viabilità”.

Condividi questo articolo: