28 Marzo 2024 19:09

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 19:09

IMPERIA. AUTO MULTATA DUE VOLTE IN SETTE MINUTI DAVANTI ALL’OSPEDALE. COMUNE ANNULLA L’ATTO IN AUTOTUTELA/ECCO PERCHÈ

In breve: Un'auto multata due volte in sette minuti (alle 11.48 e alle 11.55) per divieto di sosta da due agenti della Polizia Municipale, in Via Jvanoe Amoretti, fronte Largo Donatori di Sangue. Il Comune ha annullato uno dei due atti in quanto il Codice della Strada...

polizia-municipale

Un’auto multata due volte in sette minuti (alle 11.48 e alle 11.55) per divieto di sosta (“in quanto il veicolo sostava in area vietata permanente e segnalata con apposita segnaletica verticale”) da due agenti della Polizia Municipale differenti. È successo a Imperia, nel novembre scorso, in Via Jvanoe Amoretti, fronte Largo Donatori di Sangue, nei pressi dell’Ospedale.
A distanza di 5 mesi il Comune di Imperia ha annullato una delle due sanzioni in autotutela. Il motivo? Il codice della strada vieta multe ravvicinate nel tempo per divieto di sosta. Nel dettaglio il codice prevede che “nel caso che la sosta vietata si prolunghi entro le ventiquattro ore, la sanzione amministrativa pecuniaria, viene applicata per ogni periodo di ventiquattro ore”.
L’atto è stato annullato per un vizio di forma, ma resta da chiarire come sia possibile che un’auto venga multata due volte in 7 minuti di fronte all’Ospedale, per giunta a ridosso dell’orario di visita. Premesso che il divieto di sosta va sanzionato, in alcuni casi un pò di tolleranza non guasterebbe.

Condividi questo articolo: