29 Marzo 2024 06:54

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 06:54

Maltempo, emergenza a Pontedassio: l’allarme del Sindaco Calzia. “11 famiglie totalmente isolate da 5 giorni”

In breve: Situazione critica anche a Pontedassio per il maltempo.

“Undici famiglie di Pontedassio sono totalmente isolate da ben cinque giorni”. È questa la comunicazione che arriva dal Comune in riferimento alle criticità dovute dal maltempo degli scorsi giorni.

Un’altra emergenza insieme a quella di Cenova, dove questa notte tutti gli abitanti hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni a causa di una frana che minaccia l’intero paese.

Maltempo, emergenza a Pontedassio: 11 famiglie isolate

“Le precipitazioni incessanti che hanno interessato l’entroterra imperiese nello scorso fine settimana hanno fatto crescere il livello del torrente Impero – si legge nel comunicato.

L’acqua è salita di oltre 30 cm sopra il guado che permette a queste famiglie di raggiungere la statale 28. Gli abitanti della località di Santa Lucia sono costretti a lasciare le auto in un piazzale sulla sponda sinistra del torrente, poi proseguono a piedi attraversando l’Impero su una passerella traballante, posta a due metri sul pelo dell’acqua e appoggiata sulle pile del ponte in costruzione da oltre 30 anni.

Devono salire al buio sulle stradine lungo la collina per raggiungere le loro abitazioni. Queste famiglie non sono raggiungibili dai mezzi di soccorso, quali ambulanze o macchine con l’equipe medica a bordo, per cui in caso di bisogno la situazione diventerebbe drammatica . L’unica alternativa per i mezzi di soccorso è una strada interpoderale molto sconnessa che passa dalla frazione di Bestagno, percorribile solo con mezzi fuoristrada o trattori”.

“Sono molto dispiaciuto per il disagio prolungato e il pericolo di queste famiglie – afferma il sindaco di Pontedassio Ilvo Calzia, che all’epoca ha contribuito a costruire queste opere provvisorie – e mi attiverò per richiedere tutti i finanziamenti necessari per completare l’attraversamento del torrente. Non tollero che ancora una volta, dopo trent’anni, le istituzioni e chi deve riconoscere l’urgenza e l’indifferibilità di quest’opera non accolga le mie richieste per risolvere definitivamente il problema. Parliamo sempre di sicurezza dei cittadini e questo mi sembra un caso emblematico, che merita l’assoluta priorità’”.

Condividi questo articolo: