19 Aprile 2024 13:49

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 13:49

MENSE SCOLASTICHE – AL VIA LE PROCEDURE PER L’ESTERNALIZZAZIONE DEL SERVIZIO. RESTA L’INCOGNITA SULLA TEMPISTICA E SUI POSTI DI LAVORO

In breve: La dott.ssa Sonia Grassi pubblicherà il bando della gara ad evidenza pubblica che porterà alla messa in liquidazione della Seris.

seris

Imperia – Seris, al via le procedure per l’esternalizzazione del servizio di refezione scolastica. Nei prossimi giorni il dirigente del settore servizi socio educativi del Comune di Imperia, la dott.ssa Sonia Grassi, pubblicherà il bando della gara ad evidenza pubblica che porterà alla messa in liquidazione della Seris, società in house del Comune di Imperia che gestisce il servizio, e che consentirà di affidare il servizio ad una società privata.

Dopo anni di disputa tra i pro-esternalizzazione e i contro, l’amministrazione Capacci ha deciso, nel novembre scorso, di affidare il servizio ad una società privata. Nei giorni scorsi, l’Ente ha convocato i sindacati per comunicare loro l’imminente decisione che, però, potrebbe rivelarsi tardiva anche se l’assessore ai Servizi Sociali Fabrizio Risso assicura: “non siamo in ritardo, stiamo lavorando e chiudendo”. Sembra, però, che i tempi tecnici non consentano di affidare l’appalto e conseguentemente il subentro della nuova società prima dell’inizio dell’anno scolastico a settembre, perciò, la società potrebbe subentrare immediatamente dopo Natale. 

Gli sforzi del Comune e l’impegno assunto dal sindaco Carlo Capacci e dall’assessore alle partecipate Guido Abbo è stato quello di cercare di calibrare gli aspetti e le modalità con cui la nuova società dovrà reclutare il personale. L’obiettivo è quello di garantire il più possibile i livelli occupazionali ma soprattutto di riuscire a garantire l’occupazione ai dipendenti della Seris. Il bando dovrebbe prevedere un affidamento di 3-4 anni eventualmente rinnovabile.

“Si tratta di una scelta condivisa all’unanimità all’interno della maggioranza e anche all’interno del Partito Democratico prevale questo orientamento”, ha commentato Risso.

Condividi questo articolo: