19 Aprile 2024 10:49

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 10:49

AUTORIZZAZIONE SISMICA PREVENTIVA: L’ORDINE DEGLI INGEGNERI DI IMPERIA SCRIVE AI PRESIDENTI DELLA REGIONE E DELLA PROVINCIA

In breve: L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Imperia, già mesi or sono, aveva condiviso con l’Amministrazione Provinciale le possibili criticità e aveva stipulato con la Stessa un’intesa che avrebbe dovuto concretizzarsi in un potenziamento interno del personale del settore Cemento Armato della Provincia ed in un raddoppio della frequenza delle riunioni del gruppo di lavoro che esamina le pratiche

3d8340c

 

Imperia – L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Imperia, congiuntamente all’Ordine degli Architetti e al Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati, ha scritto al Presidente della Regione Liguria ed al Presidente della Provincia di Imperia per sensibilizzarli in merito alla risoluzione degli ormai intollerabili ritardi nel rilascio delle Autorizzazioni Sismiche.

Si ricorda che la Legge Regionale 50/2012, instituendo un elenco di Comuni soggetti all’approvazione preventiva da parte degli Uffici Provinciali, incide fortemente sull’attività edilizia assoggettata alla disciplina antisismica applicando il regime autorizzativo agli interventi di nuova edificazione e a quelli sul patrimonio edilizio esistente individuati nel provvedimento. La Legge non impone misure tecniche più stringenti a salvaguardia della sicurezza delle costruzioni ma è finalizzata al solo obbligo burocratico di avere l’approvazione del progetto prima di iniziare i lavori non potendo prescindere dalla verifica di tutti i calcoli strutturali.,

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Imperia, già mesi or sono, aveva condiviso con l’Amministrazione Provinciale le possibili criticità e aveva stipulato con la Stessa un’intesa che avrebbe dovuto concretizzarsi in un potenziamento interno del personale del settore Cemento Armato della Provincia ed in un raddoppio della frequenza delle riunioni del gruppo di lavoro che esamina le pratiche. Recentemente si è svolto un incontro organizzato dalla Provincia con gli Ordini Professionali in cui sono state illustrate le ulteriori iniziative finalizzate alla riorganizzazione del settore.

Pur apprezzando lo sforzo messo in atto da parte dell’Amministrazione, non riscontrando risultati apprezzabili ed essendo costantemente disatteso il termine procedimentale di sessanta giorni prescritto dalle norme di legge, l’Ordine ha richiesto che vengano adottate, nel minor tempo possibile, tutte le misure organizzative ed istituzionali necessarie affinché siano rispettate le tempistiche di legge.

Contemporaneamente l’Ordine degli Ingeneri della Provincia di Imperia ha richiesto, tramite la Federazione Regionale, l’esame urgente del Ricorso sulla L.R. n. 50/12 presentato al T.A.R. contro la Regione Liguria ed ha promosso incontri finalizzati alla risoluzione delle problematiche conseguenti all’emanazione di tale legge regionale e D.G.R. varie.

Vista l’urgenza di risolvere la problematica in tempi brevi, si è concordato con l’Amministrazione Provinciale e gli Ordini professionali di organizzare al più presto anche un incontro con gli Assessori ed i Consiglieri Regionali della Provincia allo scopo di informarli e sensibilizzarli su tale tematica per promuovere un’efficace e forte azione congiunta presso la Regione Liguria”.

C.S.

 

 

 

 

Condividi questo articolo: