27 Aprile 2024 04:22

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 04:22

Apre a Imperia “Kilo”, la Pinseria e Pizzeria dello Chef stellato Jacopo Chieppa / il progetto

In breve: Kilo Pinseria e Pizzeria Lungomare Colombo 188 Imperia Borgo Prino, apertura la sera su prenotazione: 0183681213

Sneaker, camicia fuori dai pantaloni, jeans e un mazzo di porri di Cervere in mano: entra così, dalla porta della sua creazione “Kilo” Pinseria e pizzeria, Jacopo Chieppa per presentare il suo progetto. Fronte mare, nel caratteristico Borgo Prino, un locale “garbato” e allo stesso tempo contemporaneo, dove professionalità, creatività, selezione delle materie prime e passione si fonderanno per essere alla portata di tutti.

“Kilo” Pinseria e Pizzeria a Borgo Prino Imperia. La nascita del progetto:

Un’idea nata due anni fa, sostenuta con calma e risparmi, rigore e risolutezza, incontenibile passione, per dare vita al primo locale di sua proprietà nella città dov’è nato.

Kilo, Pinseria e pizzeria aprirà dal punto di vista operativo, mercoledì 4 dicembre, si proseguirà il 13 dicembre con il vernissage ufficiale. 

Jacopo Chieppa proviene da esperienze in ristoranti di alto livello, concorrendo attivamente alle significative stelle Michelin. Dall’ultima, terza stella del Mirazur di Mauro Colagreco, passando per Giampiero Vivalda dell’Antica Corona Reale, La Conchiglia ad Arma di Taggia, la collaborazione con La Femme di Roberto Rollino e la filiale svizzera del locale di Tim Raue (con cui è arrivato alla stella Michelin a 4 mesi dall’apertura)

Proprio dal lavoro svolto insieme a Mauro Colagreco è scaturita la prima ispirazione: l’apprezzamento degli impasti di Jacopo all’interno del Mirazur è stata la scintilla che ha fatto scattare la voglia di realizzare una sua creazione, supportato dal fondamentale incontro con la professionalità di Christian Brunengo e Claudio Ranieri che saranno il fulcro della cucina da Kilo.

Materie prime, cottura e staff: ecco il fulcro di Kilo Pinseria e Pizzeria a Imperia Borgo Prino

A coadiuvare e realizzare il lavoro di sala, la moglie Melania e il cognato Joshua, un progetto quasi tutto famigliare, con accorgimenti tecnici ( la temperatura del locale viene mantenuta h24 costante a 22° per permettere agli impasti di maturare alla temperatura ideale) e un format unico: un menù su una pagina, condimenti basati sull’offerta stagionale, derivati da tutte le esperienze professionali Jacopo.

La pinsa romana, sarà il fulcro, scelta per la sua croccantezza e idratazione dell’impasto.

Suddiviso in 4 aree, tradizione, moderna e contemporanee, una dedicata ai piatti veloci, e a parte su una lavagnetta i dessert, tutti i condimenti possono essere gustati sia sulla pinsa che sulla pizza. Ecco alcuni esempi:

  • Tradizione: Marinara- pomodoro alla mia maniera- aglio- olio extravergine di oliva- acciughe
  • Moderna: È Cozza ma buona – mozzarella fior di latte, crema di cozze, pomodoro confit, zesta di limone 
  • Contemporanea: Koko- mozzarella fior di latte- uovo marinato 18 ore al basilico- spuma di parmigiano- carciofi arrostiti 
  • Piatti veloci: Tartare di carne, maionese alla liquirizia e soia, misticanza e crumble

Per completare la cena 5 dessert di estrazione “stellare” il cappuccino, la panna cotta al miele e tanti altre dolcezze contemporanee.

Le bevande di accompagnamento saranno una selezione di birre, in evoluzione, calici di vini del territorio, e bevande analcoliche.

La forza di Kilo sarà la costanza nel prodotto, la passione con cui viene prodotto, la prima scelta delle materie prime, dei forni e apparecchiature per la produzione, cottura e lavaggio. Sarà una partenza con una sfida, un totale investimento sia economico che sull’impegno dello staff.

Jacopo, Melania, Joshua, Christian e Claudio vi attendono mercoledì 4 dicembre sul Lungomare Colombo 188 Imperia Borgo Prino , apertura la sera su prenotazione: 0183681213

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/kilopinseria/

Instagram: https://www.instagram.com/kilo.pinseria/?hl=it

Condividi questo articolo: