29 Marzo 2024 16:03

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 16:03

IMPERIA. ATTIVAZIONE STAGES FORMATIVI CON L’ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE POLO TECNOLOGICO

In breve: ' stata siglata questa mattina presso la sala del Ridotto del Teatro Cavour la Convenzione che regola la realizzazione di stages formativi per l'alternanza Scuola/Lavoro con l'Istituto Statale di Istruzione Superiore Polo Tecnologico Imperiese nel periodo 23 maggio 2014/30 maggio 2015

stages formativi

 

Imperia – E’ stata siglata questa mattina presso la sala del Ridotto del Teatro Cavour la Convenzione che regola la realizzazione di stages formativi per l’alternanza Scuola/Lavoro con l’Istituto Statale di Istruzione Superiore Polo Tecnologico Imperiese nel periodo 23 maggio 2014/30 maggio 2015. Per il Comune di Imperia firma il Dirigente del Settore Cultura, Manifestazioni e Protezione Civile Ing. Giuseppe Enrico e per l’Istituzione Scolastica Il Dirigente Scolastico Professore Salvatore Manca.

Con questo atto formale il Comune di Imperia si impegna ad accogliere presso le proprie strutture studenti delle classi superiori dell’Istituto Tecnico Turistico “Thomas Hambury” promuovendo la loro partecipazione ad attività ed esperienze fondamentali per l’apprendimento e per lo sviluppo di abilità organizzative e competenze professionali. Gli stages sono rivolti anche ad alunni con disabilità con l’obiettivo di offrire agli stessi opportunità formative adeguate alla loro condizione, che favoriscano l’autonomia anche ai fini dell’inserimento nel mondo del lavoro.

L’iniziativa che unisce le sinergie della Scuola e dell’Ente Comunale, ripetendo l’esperienza positiva già avviata con gli allievi dell’ex IPSIA di Imperia, rientra in un piano didattico ed educativo mirato ad inserire gli studenti in aree lavorative di interesse per l’accrescimento professionale.

Il Comune di Imperia stringe dunque un legame di collaborazione con la Scuola al fine di porre gli studenti a diretto contatto con la propria struttura organizzativa nel settore culturale-turistico e sportivo, utilizzando in particolare le competenze disciplinari specifiche nell’ambito del progetto per la realizzazione del nuovo portale di Imperia e per le traduzione dei testi promozionali sul territorio imperiese.

Si tratta – conferma l’Assessore alla Cultura Sara Serafini di un progetto significativo che, nell’assecondare i programmi didattici, può creare un reciproco scambio di risorse traendo beneficio dal contributo di energie giovani anche per rinnovare l’immagine di Imperia”.

Il primo impegno sarà espletato durante la Fiera del Libro – Festival della Cultura Mediterranea e in occasione del gemellaggio con la Città Friedrichshafen.

C.S.

Condividi questo articolo: