29 Marzo 2024 12:52

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 12:52

Imperia: Giornata Mondiale Disabilità, il convegno in Biblioteca. “Essenziale il sostegno a soggetti fragili e famiglie” / Foto e video

In breve: L'incontro è stato organizzato da CISL Medici Liguria e da CISL Imperia-Savona, con la collaborazione della European Depression Association, l'ASL ed il Comune di Imperia.

Si è svolta oggi la conferenza presso la Biblioteca di Imperia, in occasione della Giornata Mondiale della Disabilità, dal titolo “L’ importanza delle reti di sostegno alla fragilità sociosanitaria nel rispetto delle pari opportunità”.

L’incontro è stato organizzato da CISL Medici Liguria e da CISL Imperia-Savona, con la collaborazione della European Depression Association, l’ASL ed il Comune di Imperia.

Giornata internazionale delle Persone con Disabilità: il convegno in Biblioteca

Tra i presenti il Sindaco Claudio Scajola, l’assessore Luca Volpe, il direttore Asl1 Marco Damonte Prioli, segretario CISL Imperia Savona Claudio Bosio, Gianluca Lisa di Cisl Medici-EDa, il segretario nazionale Cisl Medici Giusy Fera, il direttore Isah Luca De Felice, il presidente Isah Stefano Pugi, oltre a diverse autorità civili e militari del territorio.

Numerosi i relatori che si sono succeduti sul palco per affrontare i temi del convegno, dalla depressione nei caregivers dei disabili alla terapia psicofarmacologica della depressione, dall’ inclusione sociolavorativa dei disabili al sostegno alla famiglia.

Luca Volpe – assessore Servizi Sociali

“In occasione della giornata mondiale della disabilità c’è questo convegno con ASL, insieme al Comune e le Associazioni, che tratta un argomento a cui tutti siamo particolarmente attenti.

Un argomento legato ai caregiver nello specifico. Il Comune è parte attiva di questa attività, ha competenze sulla parte disabile in modo molto ampio, dal trasporto, all’assistenza domiciliare.

Le associazioni attraverso di noi possono trovare un interlocutore, insieme ad ASL, per le risposte dei diritti che la disabilità ci chiede e pretende giustamente di avere ogni qual volta trattiamo gli argomenti.

Questa mattina è un momento di riflessione importante per trovare il punto e verificare quelle che sono le attività che svogliamo in sinergia Comune, ASL e Distretti“.

Giusy Fera – segretario nazionale CISL Medici

“La CISL Medici oltre al discorso sindacale di tutela nei confronti dei professionisti della sanità, dei dirigenti medici e veterinari, ha anche a cuore la tutela della salute pubblica.

È molto attiva anche dal punto di vista sociale perchè fa parte di un sindacato confederale e quindi il cittadino è sempre al centro della nostra attenzione.

Il discorso è molto importante anche per il supporto che bisogna dare ai familiari dei disabili, che spesso si trovano in difficoltà gestionali. È importante fornire loro una educazione.

Tramite questi convegni e queste informazioni che noi diamo anche all’utenza, magari sanno meglio i percorsi, come comportarsi e questo può anche evitare dei ricoveri inappropriati, che possono aumentare la fragilità di questi soggetti disabili”.

Gianluca Lisa – Cisl Medici/Eda

“È un convegno fortemente voluto dalla CISL Medici, in collaborazione con l’associazione europea sulla depressione, di cui io sono rappresentante per la sezione ligure, per aprire una finestra di dialogo e di divulgazione di tutto il mondo della disabilità.

Oggi è la giornata mondiale della disabilità, che sottolinea quanto importanti siano i problemi dei disabili e soprattutto quanto importante sia parlarne.

Oltre ai diversi problemi che affliggono una famiglia, perchè non parliamo di un soggetto colpito da disabilità ma parliamo di un intero nucleo familiare che si trova in situazione di disagio, molte volte si annida un pericolo che è la depressione.

Depressione che sta aumentando in maniera esponenziale nel nostro mondo occidentale. È importante informare la cittadinanza che è possibile prevenire con una diagnosi precoce e curare anche la depressione.

È necessaria questa giornata per porre l’attenzione dei media e della cittadinanza in problema della disabilità, dei disabili e delle loro famiglie”.

Claudio Bosio, segretario Cisl Imperia Savona

“Oggi è la giornata della disabilità e pertanto la CISL Confederale, assieme alla CISL Medici regionale e all’amico Lisa e all’amica Fera, abbiamo voluto affrontare questo convegno, con la partecipazione del Comune, dei servizi sociali di Imperia, del direttore generale dell’ASL, perchè il tema della disabilità è un tema a tutto campo.

Coinvolge le persone colpite da queste disabilità che possono essere intellettuali o motorie, ma che riguardano anche la famiglia e quindi un percorso di integrazione sociale, per creare un progetto di vita e di assistenza e per rendere loro un futuro di vita migliore, sia nella fase dell’infanzia, nella fase adulta con l’inclusione lavorativa, anche grazie alla legge 68 del ’99, e soprattutto per i percorsi del dopo di noi”.

Luca De Felice – Direttore Isah

“È una giornata importante, come per noi tutte le giornate, questo da un po’ più di risalto ai lavori che vengono fatti e all’importanza dell’inclusione delle persone diversamente abili nel tessuto cittadino.

Imperia risponde sempre molto bene a queste sollecitazioni, ma anche quotidianamente noi vediamo che veniamo sempre chiamati e i nostri ragazzi possono partecipare attivamente a tutte le attività del territorio e a tutte le iniziative che nell’anno si realizzano.

Nello specifico questa settimana l’ASL 1 imperiese ha organizzato una serie di eventi a cui noi abbiamo partecipato molto volentieri.

Questo è l’evento clou, dove ASL ha organizzato questo importantissimo evento culturale e di informazione.

Collateralmente ci sono altri eventi. Come Isah, venerdì 6 dicembre all’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia, faremo una sorta di talent show , dove si sfideranno ragazzi delle scuole, nello specifico il Ruffini, e altri enti e associazioni come l’Anfas, la Scuola Edile, dove potranno partecipare circa 50 artisti che si esibiranno sul palco, dove ci sarà una giuria di esperti e dove il pubblico con una sorta di applausometro potrà eleggere il o i vincitori.

Pensiamo che poi vincono tutti. L’importante è partecipare, unire le forze per un fine comune”.


Condividi questo articolo: