23 Aprile 2024 17:28

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 17:28

IMPERIA – VERTICE IN PREFETTURA SULLE CRISI AZIENDALI DELL’AGNESI, RIVIERA TRASPORTI E PORTO DI IMPERIA SPA / IL RESOCONTO

In breve: Presenti il Prefetto Fiamma Spena, le Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL e UIL rappresentate rispettivamente dai segretari provinciali Enrico Revello, Claudio Bosio, Pietro Lai e il Sindaco di Imperia Carlo Capacci.

provincia di imperia
Imperia – Le problematiche occupazionali che stanno interessando la provincia sono state al centro di incontro che si è svolto il 22 maggio scorso in Prefettura fra il Prefetto Fiamma Spena e le Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL e UIL rappresentate rispettivamente dai segretari provinciali Enrico Revello, Claudio Bosio e Pietro Lai. Alla riunione era presente il Sindaco di Imperia Carlo Capacci.
Quanto alla questione “Agnesi” per la quale in mattinata si è tenuta una manifestazione lungo le principali vie cittadine che ha visto la partecipazione dei lavoratori accanto agli amministratori locali, il Prefetto ha assicurato il massimo impegno a sostegno dei possibili percorsi a difesa dell’occupazione. Al riguardo è però imprescindibile un serrato confronto fra i soggetti istituzionali interessati e l’imprenditore Colussi per la verifica di tutte le ipotesi attuabili a salvaguardia della struttura produttiva.

Nel corso dell’incontro è stata poi affrontata la problematica riguardante la recentissima sentenza di fallimento della società Porto di Imperia S.p.A.: a questa parte della riunione sono intervenuti anche i rappresentanti sindacali di categoria ed una delegazione dei lavoratori. Anche in questo caso si è convenuto sulla necessità di porre al vaglio tutte le possibili ipotesi di lavoro al fine di assicurare il proseguimento dell’attività, tenuto conto che il Tribunale di Imperia, nella dichiarazione di fallimento della società ha disposto l’esercizio provvisorio dell’attività fino al 30 giungo prossimo, termine prorogabile.

Un terzo nodo critico affrontato con le parti sociali ha riguardato la Riviera Trasporti. Al riguardo, le organizzazioni sindacali nell’esprimere forti perplessità sulle scelte strategiche portate avanti dai vertici della Società, hanno ribadito le forti preoccupazioni per la situazione di difficoltà economica in cui versa l’azienda, che ha peraltro disdettato la contrattazione integrativa con pesanti ripercussioni non solo sui livelli retributivi, ma anche sull’articolazione degli orari di lavoro dei dipendenti. La riunione che si terrà a breve presso l’Amministrazione Provinciale, alla presenza della Regione Liguria, delle OO.SS. e del management aziendale, rappresenta, ad avviso della parti sociali, un primo, imprescindibile passo per chiarire la volontà dell’azienda stessa. Tuttavia, i rappresentanti dei lavoratori si sono riservati di chiedere la riattivazione di un tavolo istituzionale presso la Prefettura – ai sensi della legge 146/1990 e successive modificazioni – nel caso in cui tale incontro risultasse infruttuoso.
Il Prefetto ha confermato la massima disponibilità a qualsivoglia tavolo di confronto e di mediazione per addivenire ad una soluzione della complessa vicenda che non investe soltanto le problematiche occupazionali dei lavoratori ma anche l’intero servizio dei trasporti pubblici su gomma della provincia. L’incontro è stato contrassegnato dalla grave preoccupazione per le vertenze in atto che si inseriscono in un contesto già segnato dalla contrazione dei posti di lavoro, ma ha messo in luce altresì un clima di fattiva collaborazione per ricercare ogni possibile soluzione al fine di dare risposte concrete a fronte delle attuali criticità.

Condividi questo articolo: