16 Aprile 2024 20:33

Cerca
Close this search box.

16 Aprile 2024 20:33

Imperia: “Antoon e Paolina”, il nuovo libro di Maurizio Giordano. “Racconto l’amore proibito del pittore Van Dyck a Moltedo”

In breve: Maurizio Giordano torna a raccontare il territorio, questa volta ricostruendo i sentimenti di due giovani amanti, in un percorso che è, al contempo, storico e artistico.

“Antoon e Paolina, l’amore proibito del pittore Van Dyck in Liguria”. È questo il titolo del libro dell’autore imperiese Maurizio Giordano, presentato recentemente a Milano, presso la libreria Odradek.

“Antoon e Paolina”: il libro di Maurizio Giordano

Dopo “Le chiavi di volta”, “Le ville d’epoca di Porto Maurizio e Oneglia” e “La città che faceva sognare”, Maurizio Giordano torna a raccontare il territorio, questa volta ricostruendo i sentimenti di due giovani amanti, in un percorso che è, al contempo, storico e artistico.

“Per quattro secoli – racconta Giordano – il dipinto de La Sacra Famiglia, conservato nella Chiesa Parrocchiale di Moltedo (Imperia), ha celato un segreto: la prova dell’emozionante fuga d’amore vissuta dal pittore fiammingo Van Dyck, allievo di Rubens e abile ritrattista, apprezzato in tutte le corti europee del Seicento”.

“La parabola professionale e artistica – scrivono da Biblon edizioni – che ha portato l’autore Maurizio Giordano ad attraversare territori apparentemente distanti, dagli iniziali testi ad uso didattico divulgativo retaggio del suo lavoro professionale, alle pubblicazioni di ricerche storiche sul territorio imperiese, sembrano ora tracciare un percorso evolutivo verso la sua passione di storico e scrittore.

L’autore imperiese si presenta oggi con un opera matura attraverso una testimonianza storica significativa. Un racconto che narra della proibita vicenda d’amore, vissuta quattro secoli fa nella località ligure di Moltedo nell’entroterra di Imperia, da Antoon Van Dyck uno dei più celebri pittori fiamminghi vissuto nel XVII secolo. Il nuovo libro sarà pubblicato dalla casa editrice di Milano “Biblion Edizioni”.

Maurizio Giordano: ecco chi è l’autore

Maurizio Giordano nato a Imperia nel 1960, geometra, libero professionista, ha esordito con la pubblicazione di due fascicoli ad uso didattico divulgativo di carattere tecnico a supporto degli istituti tecnici e professionali. Successivamente si è cimentato con tre libri sulla storia, testimonianze e antiche cronache della città di Imperia: Le chiavi di volta. 2015. Le Ville d’epoca di Porto Maurizio e Oneglia. 2016 e La Città che faceva sognare. 2017.

Condividi questo articolo: