28 Marzo 2024 12:29

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 12:29

Imperia: venerdì 13 dicembre in Piazza Roma la dichiarazione dei “Diritti della Natura”, con gli alunni dell’I.C. Littardi

In breve: Gli alunni della Secondaria hanno letto ed approfondito gli articoli della “Carta dei Diritti delle Piante” ampliandoli anche alla flora marina, in considerazione del fatto che Imperia fa parte dell'area marina protetta del Santuario dei Cetacei

Il Dirigente Scolastico, i Docenti e gli Alunni dell’I.C. Littardi di Imperia invitano, le Famiglie e tutti gli interessati, a prendere parte alla Cerimonia “La Dichiarazione Della Natura” che si terrà venerdì 13 dicembre alle ore 15.00 in Piazza Roma.

Questa Manifestazione è liberamente ispirata alla lettura, fatta nelle classi dell’Istituto Comprensivo Littardi di Imperia, del libro “La Nazione Delle Piante” del Prof. S. Mancuso.

Il testo ha dato il fervido spunto ad una attività di approfondimento delle tematiche legate al rispetto della Natura e ha dato vita ad un ampio progetto di continuità tra i tre ordini di scuola, progetto che ha coinvolto centinaia di alunni dai cinque ai quattordici anni.

Gli alunni della Secondaria hanno letto ed approfondito gli articoli della “Carta dei Diritti delle Piante” ampliandoli anche alla flora marina, in considerazione del fatto che Imperia fa parte dell’area marina protetta del Santuario dei Cetacei.

Gli alunni della Primaria e dell’Infanzia hanno curato le installazioni che saranno esposte in occasione di questa Manifestazione quando, nella piazza antistante la scuola, saranno proclamati pubblicamente i dieci Diritti Inalienabili della Natura

Un tema importantissimo quello della natura che l’Istituto Littardi ha voluto affrontare con i suoi studenti attraverso questa giornata per fagli e capire che questo argomento sarà fondamentale per la loro vita e l’entusiasmo con cui hanno affrontato il progetto fa ben sperare per il futuro del nostro ambiente.

Condividi questo articolo: