19 Aprile 2024 17:05

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 17:05

Imperia, maltempo: venerdì 20 dicembre possibile allerta rossa o arancione, il meteorologo Nebbia . “Rovesci a carattere di nubifragio”

In breve: Oggi tempo uggioso con piogge molto deboli sulla costa del ponente più estremo. Venerdì maltempo dalle forti piogge con possibili rovesci a carattere di nubifragio

La Protezione Civile Regionale nel suo messaggio meteo di oggi, ci preavvisa che per venerdì 20/12/2019, sarà possibile avere un’allerta meteo idrogeologica, idraulica e per vento violento o Arancione o Rossa anche per i nostri bacini”.

È quanto emerso dalla nuova puntata di “The Meteo Meniak” di Giovanni Nebbia, fonico di professione, con una grande passione per la meteorologia.

Meteo post del 18 dicembre “May the force be with you”

È mitigato lo scenario sul centro della regione per oggi, vi era stata probabilmente una sovrastima dell’energia a disposizione della linea di convergenza. Non che li aspetti una giornata asciutta, ma si dovrebbero evitare numeri in tripla cifra sotto il profilo dei millimetri di pioggia.

È un fatto importante, perché purtroppo il quadro per venerdì rimane invariato e severo praticamente per la Liguria tutta.

Ieri sera il Bisagno ci ha mostrato una risposta alle piogge veramente veloce come segno di una corrivazione dai tempi strettissimi, fatto che, molto probabilmente, dopodomani porterà anche da noi i corsi d’acqua sotto stress idraulico.

La pioggia sta cadendo anche nel nostro entroterra, qui dalla costa non ci si rende conto perché il vento di caduta smorza più dell’80% di quello che parte dalle nuvole tramutando la pioggia in sgocciolio.

Stamattina, nonostante avesse piovuto poco, osservando la strada nel mio giardino ho notato già evidenti pozzanghere, un altro segno empirico della saturazione importante del terreno.

Oggi tempo uggioso con piogge molto deboli sulla costa del ponente più estremo, mentre saranno moderate con accumuli più significativi sia nell’entroterra più orientale della provincia di Imperia, che da mare a monte da Capo Mele verso levante.

Domani si replicherà con qualcosa di simile.

Venerdì maltempo dalle forti piogge con possibili rovesci a carattere di nubifragio e accumuli superiori ai 100 mm, venti di burrasca con possibili raffiche fino a tempesta e mare molto agitato.

Il vero punto della situazione lo farò domani mattina.

Semaforo stese: rosso fino almeno a sabato mattina.

A dopo.

Tutti gli aggiornamenti, successivi al primo bollettino meteo, sono disponibili sulla Pagina : The Meteo Meniak.

Condividi questo articolo: