27 Aprile 2024 05:36

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 05:36

Imperia: alla Scuola Edile incontro di sensibilizzazione sulla disabilità. “Per aiutare ragazzi a inserirsi nel mondo del lavoro”/Foto e Video

In breve: L’incontro dal titolo “SEI SPECIALE una finestra aperta sul mondo della disabilità” , ha avuto come obiettivo quello di far conoscere la realtà dei percorsi professionalizzanti di inclusione sociale e lavorativa,

Si è svolto questa mattina, giovedì 19 dicembre, presso l’Aula Magna del S.E.I.-C.P.T. di Imperia, l’incontro con i ragazzi disabili che hanno frequentato i percorsi Professionalizzanti Polisettoriali della Scuola Edile.

Presenti alla conferenza, che rientra nell’ambito della giornata mondiale della disabilità, il Primario del reparto disabilità dell’ASL 1 imperiese, Gianluca Lisa, il Direttore della Scuola Edile di Imperia, Andrea Veneziano e l’assessore ai Servizi e Politiche sociali del Comune di Imperia, Luca Volpe.

L’incontro dal titolo “SEI SPECIALE una finestra aperta sul mondo della disabilità”, ha avuto come obiettivo quello di far conoscere la realtà dei percorsi professionalizzanti di inclusione sociale e lavorativa, per persone con disabilità e allo stesso tempo sensibilizzare le persone a capire che sono “speciali”.

Gianluca Lisa – Primario reparto disabilità dell’ASL 1 imperiese

“È una iniziativa estremamente importante, si declina nell’assistenza soprattutto a soggetti meno fortunati per la qualche la nostra ASL ha dedicato una struttura complessa che se ne prende cura.

La cura non prevede solo un atteggiamento clinico o un atteggiamento terapeutico ma, nel corso degli anni proprio in questa settimana, ci sono state tutta una serie di iniziative a favore dei disabili.

Il 3 dicembre è stata la giornata mondiale della disabilità e nella nostra Provincia si sono articolati diversi eventi per ricordare l’importanza di questa giornata.

È importante quello che sta facendo la Scuola Edile di Imperia, perchè si tende, con questo tipo di lavoro, a evidenziare non quello che i disabili non possono fare e che nel passato sono stati limitati nei loro percorsi sociali. Si va a vedere e a potenziare quello che i disabili possono fare come potenzialità e inserimenti lavorativi.

La struttura dell’ASL dedicata ai disabili una una serie di percorsi, con una stretta collaborazione con la Scuola Edile, per l’inserimento dei disabili”.

Andrea Veneziano – Direttore Scuola Edile Imperia

“Evento speciale, si inserisce all’interno delle manifestazioni della giornata mondiale della disabilità. Oggi saranno protagonisti i ragazzi, le loro famiglie e le aziende.

La Scuola Edile è da sempre vicina alle tematiche che oggi verranno trattate, sull’inserimento mirato nel mondo del lavoro anche di fasce deboli e fasce svantaggiate”.

Luca Volpe – Assessore Comune di Imperia

Qua alla Scuola Edile diamo completamento a questo mese di dicembre dedicato alla disabilità. Un bell’evento che abbraccia i ragazzi con le famiglie.

La Scuola Edile si sta impegnando nel tempo ad essere anche una nel sociale, con le famiglie, i ragazzi qua vengono impegnati per tre anni. Dal momento in cui si esce dalla scuola dell’obbligo, questi ragazzi possono essere in qualche modo affacciati già con il mondo del lavoro.

Il Comune ha una serie di inserimenti di borse lavoro, proprio in funzione di questa attività che facciamo anche attraverso le persone diversamente abili.

È una attività assolutamente importante, oggi avremo anche la possibilità di ascoltare le loro domande che ci faranno per quello che è il loro mondo, ma soprattutto per quello che tutti noi auspichiamo debba essere.

Una buona giornata, ringrazio la Scuola Edile di averla organizzata e chiaramente il Comune di Imperia è presente con tutti quei servizi che ogni giorno mettiamo in atto sui disabili”.

Condividi questo articolo: