26 Aprile 2024 17:34

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 17:34

ELEZIONI EUROPEE 2014: DOVE, COME E QUANDO VOTARE. TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI

In breve: Questa mattina, alle 7, si sono aperti i seggi per le elezioni dei 73 membri del Parlamento Europeo e sarà possibile votare fino alle 23
SCHEDA ELETTORALE
Imperia – Questa mattina, alle 7, si sono aperti i seggi  per le elezioni dei 73 membri del Parlamento Europeo e sarà possibile votare fino alle 23. In Italia non si vota solo per il rinnovo dell’Europarlamento, ma, in alcuni casi sono previste anche le elezioni comunali e regionali.
Per le amministrative si vota infatti a Airole, Aquila d’Arroscia, Badalucco, Bajardo, Camporosso, Carpasio, Castellaro, Ceriana, Cervo, Cesio, Chiusanico, Diano S. Pietro, Dolceacqua, Dolcedo, Isolabona, Mendatica, Molini, Montalto, Montegrosso, Olivetta , Ospedaletti, Pigna, Pontedassio, Ranzo, Riva Ligure, S. Bartolomeo, S. Lorenzo, S. Biagio, Sanremo, Soldano, Vallebona, Vasia, Vessalico e VentimigliaLo scrutinio dei voti per il Parlamento europeo inizierà a partire dalle ore 23 di domenica, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l’accertamento del numero dei votanti.

Dove sono previste le elezioni regionali e comunali, lo scrutinio partirà dalle ore 14 di lunedì 26 maggio, dando la precedenza allo spoglio delle schede per le elezioni regionali.
MODALITA’ DI VOTO PER LE EUROPEE
L’elettore, all’atto della votazione, riceverà un’unica scheda, di colore diverso a seconda della circoscrizione elettorale nelle cui liste è iscritto: grigio per l’Italia nord-occidentale (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia).Il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda, con la matita copiativa, un segno sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta.Ciascun elettore può anche esprimere voti di preferenza.Il voto di preferenza deve essere espresso esclusivamente per candidati compresi nella lista votata.È possibile esprimere fino a un massimo di tre voti di preferenza per candidati di una lista. Nel caso di tre preferenze espresse, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della terza preferenza.Per ulteriori informazioni sulla modalità di voto: http://www1.interno.gov.it/mininterno/site/it/sezioni/sala_stampa/comunicati/comunicati_2014/2014_05_24_comesivota.html

Qualora vi fossero problemi con la scheda elettorale (smarrimento, esauriti gli spazi liberi)  gli elettori potranno recarsi presso i propri comuni e circoscrizioni dove, previa autocertificazione, è possibile ottenere il duplicato in caso di smarrimento o una nuova tessera se sono già stati utilizzati tutti gli spazi a disposizione. Gli uffici comunali saranno aperti venerdì e sabato dalle 9 alle 18 e domenica dalle 7 alle 23.

In occasione delle prossime consultazioni elettorali europee ed amministrative, il ministero dell’interno ricorda anche che gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto presso l’ufficio elettorale di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire, oltre a un documento di identità, la tessera elettorale personale a carattere permanente.

Condividi questo articolo: