29 Marzo 2024 14:49

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 14:49

Imperia, smantellate pattuglie polizia municipale: la solidarietà del sindacato di Polizia. “Grave rischio per incolumità agenti”

In breve: Il sindacato di polizia ADP commenta il nuovo ordine di servizio della Polizia Municipale.

“Grave rischio mandare in servizio operativo di pronto intervento, un solo operatore”. Lo afferma la segreteria regionale del sindacato di polizia ADP commentando il nuovo ordine di servizio della Polizia Municipale, in vigore da oggi, domenica 22 dicembre, che prevede lo smantellamento delle pattuglie.

Polizia Municipale: smantellate pattuglie, solidarietà del sindacato di Polizia

“La segreteria regionale del sindacato di polizia ADP esprime la più totale solidarietà e vicinanza ai colleghi della Polizia Municipale di Imperia costretti ad effettuare il servizio di pronto intervento non più in coppia, ma da soli.

La Polizia di Stato ha sempre ritenuto doveroso garantire la sicurezza dei propri agenti, disponendo che questo tipo di servizio venisse svolto da almeno due persone.

La società in questo periodo registra problematiche riconducibili al fenomeno dell’immigrazione clandestina che ha evidenti riflessi sull’ordine pubblico; l’aumento dei cosiddetti “reati predatori”; l’aumento della violenza e aggressività anche contro le Forze dell’Ordine, per cui è necessario dare la massima sicurezza all’operatore che, operando da solo, è costretto a rimanere esposto, a questi rischi, durante questo particolare servizio.

A nostro avviso, è un grave rischio mandare in servizio operativo di pronto intervento, un solo operatore, e chi si è assunto la responsabilità di questa scelta si deve anche assumere le conseguenze perché in nome della “visibilità” non si può tralasciare la sicurezza degli agenti che operano quotidianamente sulla strada”.

Il Segretario Regionale A.d.P. Semeria ivo

Condividi questo articolo: