20 Aprile 2024 17:01

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 17:01

Imperia: Basilica di San Giovanni, folla di fedeli per le reliquie di Padre Pio / Foto e video

In breve: La basilica resterà aperta oggi sino alle ore 21 per poter visitare la reliquia. Sabato 4 gennaio è prevista la messa alle ore 9, poi visite aperte alla reliquia.

Folla di fedeli oggi, presso la basilica di San Giovanni, a Imperia, per assistere all’arrivo della reliquia di Padre Pio, uno dei celebri guanti di lana che utilizzava il religioso per coprire le stigmate.

Imperia: fedeli alla Basilica di San Giovanni per l’arrivo del guanto di Padre Pio

La reliquia consiste in un guanto di lana utilizzato da Padre Pio per coprire le stigmate. L’iniziativa è stata fortemente voluta dal parroco, Monsignor Ennio Bezzone, che già lo scorso gennaio fece arrivare a Imperia una reliquia di San Giovanni Paolo II.

La basilica resterà aperta oggi sino alle ore 21 per poter visitare la reliquia. Sabato 4 gennaio è prevista la messa alle ore 9, poi visite aperte alla reliquia. Alle 17.30 rosario meditato e alle 21 veglia con lettura di meditazioni di Padre Pio.

Domenica messa alle 10. Dalle 15 via alle visite. Il 6 gennaio, infine, sarà possibile visitare la reliquia dalle 15.30 alle 17.30. Alle 18 l’ultima messa prima della partenza della reliquia.

Ennio Bezzone

“Si tratta di un oggetto appartenuto a Padre Pio. Siamo abituati a vederlo nelle immagini con i guanti di lana marroni senza le dita per coprire le stigmate, le piaghe che gli erano venute mentre pregava nel settembre del 1918, le stesse che aveva Gesù Cristo in croce. Uno di questi è esposto qui da stasera a lunedì sera. 

Le stigmate rappresentano la passione di Gesù. Sono fonte di sofferenza, però allo stesso tempo sono doni che il signore fa a poche persone. San Francesco le ha avute, Padre Pio le ha avute e pochissimi altri nella storia della Chiesa.

La sofferenza vista dal punto di vista cristiano non è una maledizione, ma l’unione a Cristo crocifisso”.

Condividi questo articolo: