24 Aprile 2024 09:39

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 09:39

Sanremo 2020: polemiche su ospiti e compensi, Michele Bravi tra i grandi esclusi

In breve: Per arrivare "preparati" alla kermesse, che andrà in onda su Rai Uno dal 4 all'8 febbraio 2020, ImperiaPost ha raccolto le principali polemiche che stanno infiammando i social.

Manca poco meno di un mese a Sanremo 2020, ma, come da “tradizione”, non mancano le polemiche. Il Festival della Canzone Italiana, giunto quest’anno alla sua 70ª edizione, infatti, ogni anno porta con sé, oltre alla musica, anche numerose occasioni di pettegolezzi e diatribe, specialmente sul web.

Per arrivare “preparati” alla kermesse, che andrà in onda su Rai Uno dal 4 all’8 febbraio 2020, ImperiaPost ha raccolto le principali polemiche che stanno infiammando i social.

Sanremo 2020: inizia il conto alla rovescia, ecco tutte le polemiche

Rula Jebreal

La polemiche che più ha fatto discutere negli ultimi giorni è quella riguardante la giornalista italo-palestinese Rula Jebreal. A seguito di un primo annuncio sulla sua partecipazione, la Rai ha eseguito però un dietro-front. Secondo La Repubblica, infatti, l’invito di Amadeus, il conduttore di questa edizione, sarebbe stato ritirato “per ragioni di opportunità”. La notizia ha generato una serie di critiche a catena, fino all’annuncio di Davide Faraone (presidente dei senatori di Italia Viva) di voler portare il caso in commissione di vigilanza Rai, ritenendo l’episodio un’autentica discriminazione di Stato”. Successivamente, con nuovo colpo di scena, viene confermata la presenza della giornalista, che sarà presente sul palco dell’Ariston per parlare “solo” di donne e violenza di genere.

Rita Pavone

Altre critiche si sono generate con l’annuncio della partecipazione di Rita Pavone. Il web si è mobilitato dicendo “no alla cantante sovranista”, per via dei suoi numerosi post che hanno fatto molto discutere negli scorsi mesi. In particolare, la 74enne era finita nel ciclone delle polemiche per il suo commento sulla giovane attivista svedese Greta Thunberg (quando l’aveva descritta in un tweet come un “personaggio da film horror”).

Lista esclusi

I “big” in gara quest’anno sono 24 (clicca qui per i nomi) e, si sa, nella scelta, qualcuno deve necessariamente essere scartato. La rivista settimanale “Chi” ha svelato i nomi degli esclusi, innescando un po’ di malumori sui social, in particolare dei fan di questi artisti. Nel dettagli, i cantanti sarebbero Irama, Michele Bravi, Bianca Atzei, Stash dei The Kolors, Marcella Bella, Paolo Vallesi e Vito Shade.

Compensi

Quando la polemica sulla presenza di Rula Jebreal sembrava si stesse sgonfiando, ecco che un nuovo elemento è tornato a infiammare il web. Dagospia, infatti, ha rivelato quello che dovrebbe essere il cachet della giornalista per una sola puntata, ovvero circa 25 mila euro. Un compenso giudicato da Giorgio Mulè, in commissione di Vigilanza, “completamente sproporzionato”.

Condividi questo articolo: