24 Aprile 2024 04:38

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 04:38

QUESTA SERA AL CINEMA CENTRALE IL FILM “FOREVERLAND” SULLA FIBROSI CISTICA. IL RICAVATO FINANZIERA’ LA RICERCA

In breve: L'intero incasso andrà a finanziare un progetto di ricerca del dott.Mazzei dell'Università di Genova; il prezzo del biglietto è di 10 euro e lo spettacolo inizierà alle ore 21.

BodyPart

Imperia – Questa sera al cinema Centrale di Imperia verrà proiettato il film Foreverland, sulla fibrosi cistica. L’intero incasso andrà a finanziare un progetto di ricerca del dott.Mazzei dell’Università di Genova; il prezzo del biglietto è di 10 euro e lo spettacolo inizierà alle ore 21.

La fibrosi cistica è una delle più frequenti malattie genetiche fra la popolazione caucasica. La cura non esiste, esistono da alcuni anni antibiotici che possono rallentare il decorso della malattia. Fino a venti anni fa la vita media era intorno all’età scolastica, ora e’ intorno ai 40 anni. Due anni fa è uscito in Canada questo film, il regista è a sua volta malato di FC .

In Italia lo possiamo vedere solo grazie all’interessamento della Fondazione Fibrosi Cistica che si occupa della ricerca. Il Cinema Centrale gratuitamente ha messo a disposizione il locale. I soldi serviranno appunto a finanziare il progetto di ricerca del valore di 100.000 euro del dottor. Mazzei reparto di farmacologia universitaria presso ospedale San Martino Genova , l’intento è di correggere la mutazione più frequente la F508.

 

Condividi questo articolo: