28 Marzo 2024 11:04

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 11:04

Imperia: torna ad aprile la camminata “9 mila passi contro il diabete”. “Combattere la malattia con sport e movimento”/Foto e Video

In breve: E’ una malattia il cui insorgere può essere in moltissimi casi facilmente contrastato con il movimento fisico e con un adeguato regime alimentare

È stata presentata nel tardo pomeriggio di oggi, martedì 14 gennaio, presso la Palazzina Due Leoni in Viale Matteotti, la seconda edizione della camminata “9000 Passi Contro il Diabete“, in programma domenica 26 aprile in Calata Cuneo.

La nuova edizione, organizzata dal Lions Club Imperia La Torre, in collaborazione con il Comitato San Giovanni, ricalca il successo dell’anno scorso, a cui parteciparono circa 500 persone.

9 mila Passi Contro il Diabete: ecco di cosa si tratta

Si tratta di iniziativa nell’ambito del programma di service contro il diabete che l’Associazione Internazionale dei Lions ha lanciato nello scorso anno sociale per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa malattia che ormai ha colpito centinaia di milioni di persone nel mondo e che è in costante fase di crescita numerica.

E’ una malattia il cui insorgere può essere in moltissimi casi facilmente contrastato con il movimento fisico e con un adeguato regime alimentare, azioni che oltre che a prevenirlo, aiutano anche nel suo decorso.

E’ stata quindi lanciata la campagna per le Passeggiate Strides, alla quale il club Imperia La Torre ha aderito lo scorso anno con la Camminata 9000 Passi e che intende ripetere anche nel 2020.

Oltre al fine salutare della lotta al diabete, il club ha ritenuto importante dare alla Camminata una valenza ulteriore.

La data prescelta, di comune accordo col Comune di Imperia, è stata domenica 26 aprile 2020, giorno festivo che è preceduto dalla ricorrenza nazionale del 25 aprile: è quindi anche un’ottima occasione per trascorrere un fine settimana primaverile ad Imperia.

Con il prezioso aiuto del “Comitato Ineja c’è”, che già aveva collaborato organizzativamente e logisticamente per la prima edizione e che presterà lo stesso supporto anche per questa seconda edizione, alla passeggiata seguirà un Pasta Party, allestito dal Comitato sempre in calata Cuneo, per dare modo, a partecipanti e non alla Camminata, di completare la giornata nel magnifico scenario del porto di Oneglia. Per incentivare la valenza dell’avvenimento e migliorarne il richiamo turistico, sono state attivate altre iniziative.

Con la collaborazione dell’UISP di Imperia, infatti, la manifestazione avrà il supporto organizzativo dell’esperienza di una associazione che si occupa di queste manifestazioni: presenza di personale di supporto e di tecnici che presenteranno la specialità del Nordic Walking; la Camminata potrà essere quindi inserita in un circuito di manifestazioni a respiro non soltanto locale.

In secondo luogo, per favorire la partecipazione esterna, verrà attivata anche la possibilità di iscrizione on-line accedendo al sito www.lionsclubimperialatorre.it tramite il quale si potra’ prendere visione del regolamento della manifestazione e di occasioni di ospitalita’ in loco.

Importante problema sarà la capacità di gestire le iscrizioni, che si sperano numerose, nella giornata del 26 aprile 2020: ecco che entra in gioco la collaborazione nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, con gli studenti del Polo Tecnologico Imperiese che svilupperanno un software informatico per accelerare la tempistica della pratica, e, unitamente agli studenti del Liceo Sportivo di Arma di Taggia, saranno presenti per gestire le iscrizioni e fornire supporto logistico ed organizzativo durante l’evento.

Infine, non meno importante ai fini promozionali, è stato dato particolare risalto, sempre sul sito www.lionsclubimperialatorre.it, al percorso della camminata.

Da un lato una attenta descrizione del percorso accompagna il lettore dalla zona ex industriale di Oneglia al golfo dianese; dall’altro l’inserimento di un opuscolo divulgativo, consente di venire a conoscenza dell’importanza ambientale di Capo Berta, forse unica zona in Italia alla quale sono stati attribuiti due SIC, Siti di Interesse Comunitari, uno terrestre (con flora e fauna mediterranea) e uno marino (molto ampio con vaste praterie di posidonia, presenza di coralli e di numerose specie di pesci).

La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Comune di Imperia, del Comune di Diano Marina, della Provincia di Imperia e della Regione Liguria.

Le dichiarazioni dell’assessore Simone Vassallo

“Una bella soddisfazione che anche questo anno viene riproposta nella nostra città. Base di partenza a Oneglia in Calata Cuneo.

Il percorso lungo tutto il meraviglioso litorale della nostra Spianata, sino ad arrivare alla Galeazza, l’Incompiuta e Diano Marina. Un andata con un ritorno in un clima meraviglioso, in questo 26 aprile 2020.

L’anno scorso è stato un inizio con una inaspettata presenza e partecipazione. Oggi abbiamo presentato la seconda edizione, con il grande lavoro fatto dal Lions Club La Torre , in collaborazione con il Comitato San Giovanni e l’aiuto della UISP e tante associazioni sportive.

Ci auguriamo che ci sia un ritorno ancora più importante di persone. Si vuole sintetizzare questa malattia, il diabete, che colpisce tante persone, combattendola con lo sport e con il movimento.

Credo che sia fondamentale portarla all’attenzione di tutti, in una giornata che vuole essere anche di divertimento.

L’anno scorso ho partecipato, c’erano tantissime persone che erano molto soddisfatte di tutto questo. Quest’anno il Lions Club di Imperia si è dato molto da fare in un periodo che destagionalizza.

L’amministrazione sta cercando di portare l’attenzione di tutti e portarne sempre più piena consapevolezza e positività nella bellissima città dove viviamo e con la fortuna di avere un clima meraviglioso.

Cercare di destagionalizzare e portare gente. 25 di aprile è festa nazionale , ci sarà la possibilità di misurarsi il diabete, non solo in Calata Cuneo, grazie al mezzo polifunzionale del Lions Club e il 26 questo percorso di 9 mila passi.

Partecipiamo tutti e diffondiamo il messaggio.”

Piero Puppo – Presidente Lions Club La Torre

“Una manifestazione organizzata assieme al Comitato San Giovanni. Giunta alla nostra seconda edizione, in quanto la prima edizione aveva ottenuto un riscontro positivo da parte della popolazione, erano presenti circa 500 persone.

Questo tipo di manifestazione ha lo scopo di sensibilizzare le persone, per quel che riguarda la patologia del diabete. Vogliamo far capire che con una semplicissima camminata di circa 30/40 minuti, è possibile far diminuire la glicemia.

Questo porta dei benefici, sia nei pazienti già diabetici, sia per la prevenzione della malattia. Ovviamente camminare fa bene anche all’apparato cardiocircolatorio e ha dei notevoli benefici per quel che riguarda la salute delle persone.

Abbiamo cercato anche di dare una valenza per quanto riguarda il turismo. Abbiamo cercato di offrire alle persone presenti una giornata che sia diversa. Dopo aver camminato ci sarà un pasta party, dove terminare la giornata in compagnia.

Speriamo di poter nuovamente bissare il successo della prima edizione e di aprire la possibilità ad altre future edizioni, sperando di portare turismo nella nostra città”.

 

Condividi questo articolo: