25 Aprile 2024 10:01

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 10:01

Giorno della Memoria: storie di deportati imperiesi. “Senza conoscere il passato non si può pensare al futuro”/ Il reportage

In breve: In occasione del Giorno della Memoria, ImperiaPost ha deciso di andare a scoprire il ricco archivio dell’Istituto Storico della Resistenza di Imperia.

Cento interviste di altrettanti deportati della provincia di Imperia sopravvissuti ai campi di concentramento del regime nazista. È questo il materiale di inestimabile valore, insieme a lettere scritte durante la prigionia, fotografie scattate di nascosto nei campi, libretti di lavoro coatto, monete usate tra gli internati, raccolto e custodito all’interno dell’Istituto Storico della Resistenza di Imperia, sul periodo della deportazione della seconda guerra mondiale.

Giorno della memoria: ecco il servizio sulle storie dei deportati imperiesi

Oggi, 27 gennaio 2020, è il 75esimo anniversario dalla liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, ovvero il “Giorno della memoria”, scelto per ricordare tutte le vittime dell’Olocausto.

Per l’occasione, ImperiaPost ha deciso di andare a scoprire il ricco archivio dell’Istituto Storico della Resistenza di Imperia, in particolare consultando il materiale relativo alla deportazione, con l’aiuto del presidente Giovanni Rainisio e il referente ANED Roberto Moriani

Tra il materiale dell’Istituto, ci sono anche le cassette delle registrazioni delle interviste fatte a 100 ex deportati imperiesi che hanno testimoniato la loro drammatica storia. Racconti unici e preziosissimi che presto si trasformeranno in un libro.

“Senza la memoria non si può pensare al futuro – afferma Rainisio – e senza conoscere bene la storia non si può vivere il presente in modo dignitoso.

Condividi questo articolo: