25 Aprile 2024 10:15

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 10:15

IMPERIA – L’ASSOCIAZIONE IPAZIA SELF DEFENSE INSEGNERA’ IL “SYSTEMA”: LE TECNICHE DI DIFESA DEI CORPI SPECIALI RUSSI

In breve: Per chi non lo conoscesse il Systema è, come già detto, un tipo di combattimento di derivazione militare; esso racchiude tecniche adatte a ogni indviduo sia esso civile, militare o professionista nel settore operativo.
10406861_690379674356894_4197695655829529812_n
Imperia – Le tecniche di difesa personale utilizzate dai corpi speciali russi, gli Spetsnaz, saranno insegnate dall’associazione Ipazia Self Defense a.p.s.; sotto la direzione del Maestro Marco Morabito, Direttore Tecnico I.K.M.O., si sono infatti svolti domenica scorsa a Genova gli esami che hanno certificato il grado di Istruttore di Andrea Rubino e Assistenti Istruttori di Luca Castellino, Fabrizio Stillittano e Greta Tushe.
Per chi non lo conoscesse il Systema è, come già detto, un tipo di combattimento di derivazione militare; esso racchiude tecniche adatte a ogni indviduo sia esso civile, militare o professionista nel settore operativo. Il Russian Martial Arts Systema si focalizza su nozioni e principi fisici della  biomeccanica, dove l’essere umano viene posto al centro di ogni situazione e questo deve riuscire a risolvere un problema in maniera ogni volta diversa da quella precedente. La biomeccanica non viene applicata solo al corpo umano, ma anche aglii oggetti in uso nella nostra vita quotidiana che possono essere parte integrante in caso di difesa.
La comprensione di come funziona il proprio corpo, di come può essere utilizzato, di cosa succede in una situazione di stress, di come economizzare i movimenti e di come gestire una situazione estrema, riconduce all’essenza dell´insegnamento del Systema.
Per Imperia e tutta la provincia il Sytema russo è un novità assoluta in quanto non esistono altre scuole che lo insegnano, in tal senso Ipazia è un’associzione all’avanguardia e già lo si è potuto notare essendo anche l’unica scuola di Krav Maga e Kapap (due metoi di difesa personale di derivazione militare utlizzati dai militari e dai corp speciali Israeliani).
Il team di istruttori di Ipazia, attualmente formato da sei persone, non si fermerà e il 7 e 8 giugno sarà impegnata al Fight Games di Genova per due giorni di addestramento in technche militari di difesa e protezione VIP. L’associazione inoltre si è già attivata per l’organizzazione, ai primi di Ottobre, di un seminario gratuito e aperto a tutti ad Imperia con il Maestro Morabito per presentare i corsi che si tengono e si terranno presso la Palestra Quartiere Latino di Imperia.
Per rimanere aggiornati si possono consultare i siti www.ipaziaimperia.com, www.palestraquartierelatino.it e www.ikmo.it, telefonare ai numeri 0183/752535 – 334/9425516 oppure scrivere a castellinoluca@gmail.com

Condividi questo articolo: