25 Aprile 2024 17:03

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 17:03

Occhiali neutri: cosa sono, come sceglierli e quando indossarli

In breve: Capita a tutti di arrivare la sera a casa, dopo una lunga giornata di lavoro e di avere gli occhi rossi, doloranti e la testa che pulsa.

Capita a tutti di arrivare la sera a casa, dopo una lunga giornata di lavoro e di avere gli occhi rossi, doloranti e la testa che pulsa. Può sembrare un malessere passeggero e da poco, da: “prendo un antidolorifico, ci dormo su e domani sarà tutto passato”.

Ma in certi casi, soprattutto quando questi sintomi si ripresentano tutti i giorni, non possono più essere sottovalutati e bisogna indagare su quale sia la causa che li scatena.

Una delle cause principali che prevede questi sintomi è l’utilizzo di dispositivi elettronici i quali schermi emanano la tanto famigerata quanto dannosa: luce blu.

Ma cos’è la luce blu? Come fare per proteggere gli occhi dai danni provocati da quest’ultima? Cosa sono gli occhiali neutri?

Vediamo subito di dare una risposta a queste domande.

Luce blu e i disagi provocati da essa

La luce blu è appunto una luce che ha una lunghezza d’onda molto breve, anzi la più breve ed è inclusa nell’intervallo dello spetro blu-ultravioletto.  Questa luce è emessa dagli schermi di tutti i dispositivi elettronici ed è dannosa per la nostra vista.

I principali disagi che la luce blu provoca ai nostri occhi sono:

  • Secchezza: uno dei sintomi più diffusi e uno dei primi a comparire è la secchezza oculare e il rossore. Tutto ciò è causato da una limitata lubrificazione dell’occhio e di conseguenza genera irritazione e prurito.
  • Dolore al collo e alla testa. Questo è provocato dalla scorretta postura che si assume davanti al computer, quando si tende ad avvicinarsi allo schermo per mettere a fuoco le scritte e le immagini.
  • Difficoltà a fine giornata, di mettere a fuoco gli oggetti. Capita a molti che si arrivi alla sera con grosse difficoltà a mettere a fuoco oggetti e persone che si trovano in lontananza. Ciò succede perché si passano molte ore a fissare uno schermo luminoso e a leggere piccoli caratteri.
  • Fotosensibilità. In seguito a molte ore in ambienti chiusi e illuminati artificialmente e alla luce emessa dagli schermi luminosi, l’occhio diventa molto sensibile alla luce naturale e si avrà l’impressione, una volta usciti, che fuori ci sia troppa luce.

Provocando, la luce blu, tutti questi fastidi ai nostri occhi è bene proteggere la vista da futuri problemi ben più gravi. Per proteggere quotidianamente gli occhi dalla luce blu è il caso di valutare l’utilizzo di occhiali con lenti neutre, degli appositi occhiali per PC e/o da riposo.

Occhiali neutri: cosa sono e quando usarli

Gli occhiali da PC, come gli occhiali neutri Nowave, non sono altro che degli occhiali da riposo con delle lenti neutre (non graduate) dotate di filtro per luce blu.

Gli occhiali neutri lavorano durante tutto il tempo che vengono indossati per filtrare i raggi UV e donano un campo visivo più nitido e confortevole, riducendo di gran lunga tutti i fastidi che essi provocano agli occhi.

Scegliere un buon occhiale da riposo è molto semplice, soprattutto se non si ha la necessità anche delle lenti graduate. Ma non temete, anche in casi di miopie, astigmatismi o ipermetropie è possibile far applicare alla propria lente il filtro luce blu.

Nel caso invece, di occhiali neutri vi basterà scegliere la montatura che più vi piace esteticamente e far installare delle buone lenti con filtro luce blu. 

Gli occhiali neutri possono essere utilizzati durante tutto l’arco della giornata lavorativa, soprattutto se bisogna stare molte ore a fissare uno schermo.

Inoltre, è possibile utilizzare questi occhiali anche alla guida, specialmente la sera quando l’occhio tende ad essere più stanco, dopo un’intera giornata a mettere a fuoco oggetti, scritte e persone.

Non modificando la gradazione del tuo occhio, gli occhiali neutri sono perfetti per ogni occasione e per qualsiasi ora della giornata. Inoltre, possono essere anche un accessorio di moda oltre che utile per la salute degli occhi.

Condividi questo articolo: