16 Aprile 2024 16:05

Cerca
Close this search box.

16 Aprile 2024 16:05

Maturità 2020: ecco materie seconda prova, Greco e Latino al Classico e Matematica e Fisica per lo Scientifico/L’elenco

In breve: Anche quest'anno, come già nell'anno precedente la seconda prova scritta alla Maturità sarà multidisciplinare, fatta eccezione per i corsi di studio che hanno una sola disciplina caratterizzante

Stabilite le materie della seconda prova per la maturità 2020. Il ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha firmato l’apposito decreto con la quale sono state rese note le materie che gli studenti dovranno affrontare a giugno.

È stato scelto Greco e Latino al Classico e Matematica e Fisica per lo Scientifico

Anche quest’anno, come già nell’anno precedente la seconda prova scritta alla Maturità sarà multidisciplinare, fatta eccezione per i corsi di studio che hanno una sola disciplina caratterizzante.

Il colloquio sarà pluridisciplinare. Ciascuna commissione predisporrà i materiali di partenza da sottoporre agli studenti: potranno essere un testo, un documento, un’esperienza, un progetto, un problema.

Niente sorteggio fra le buste, dunque. Al momento dell’inizio della prova, la commissione sottoporrà uno spunto al candidato, che rappresenterà un momento di avvio del colloquio.

La maturità 2020 avrà inizio il prossimo 17 giugno con la prima prova d’esame e il giorno successivo, 18 giugno, si svolgerà la seconda prova.

L’elenco delle principali materie

  • Per l’indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera, articolazione Enogastronomia, le materie della seconda prova saranno Laboratorio di servizi enogastronomici-cucina e Scienza e cultura dell’alimentazione
  • All’Istituto per i Servizi per l’agricoltura, i ragazzi avranno Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore ed Economia agraria e dello sviluppo territoriale
  • Al Tecnico per il Turismo ci saranno Discipline turistiche e aziendali e Lingua inglese
  • Al Tecnico indirizzo Informatica, Sistemi e reti e Informatica
  • Per il Liceo scientifico, le materie saranno Matematica e Fisica
  • Per il Classico, Greco e Latino.
  • Al Liceo delle Scienze umane, opzione Economico-sociale, ci saranno Diritto ed Economia politica e Scienze umane

Quest’anno non ci sarà il sorteggio fra tre buste, previsto invece lo scorso anno per dare avvio alla prova orale:

“La vostra commissione – spiega Azzolina – predisporrà il materiale da cui far partire il vostro orale che valorizzerà al massimo il vostro percorso di studi”.

Condividi questo articolo: