16 Aprile 2024 22:05

Cerca
Close this search box.

16 Aprile 2024 22:05

Sanremo 2020: “Un violador en tu camino”, sabato 8 febbraio flash mob contro il Festival. “No alla cultura sessista e violenta”

In breve: L'iniziativa, promossa dal movimento "Non Una di Meno" di Genova e Ponente Ligure, si svolgerà sabato 8 febbraio, in occasione del Festival di Sanremo 2020.

Sbarca anche a Sanremo il flashmob “Un violador en tu camino”, la performance nata in Cile per denunciare la violenza sulle donne, in breve tempo ripetuta in decine e decine di piazze in tutto il mondo.

L’iniziativa, promossa dal movimento “Non Una di Meno” di Genova e Ponente Ligure, si svolgerà sabato 8 febbraio, in occasione del Festival di Sanremo 2020.

Sanremo: sabato 8 febbraio il flash mob contro violenza sulle donne

Dopo l’episodio in Cile, il flahsmob “Un violador en tu camino” ha fatto rapidamente il giro del mondo. Anche in Italia la coreografia è stata messa in scena in numerose città, da Roma a Napoli, da Milano a Firenze, riadattando il testo ai vari contesti sociali.

Per contestare la presenza del rapper Junior Cally al Festival di Sanremo (per via dei testi che secondo molti inneggerebbero alla violenza sulle donne) e le dichiarazioni di Amadeus giudicate “sessiste”, Non Una di Meno ha deciso di organizzare un flash mob proprio nella città dei fiori, nella giornata della finale della kermesse.

Flash Mob a Sanremo: ecco l’invito di Non Una di Meno

Flashmob “Un violador en tu camino”, a Sanremo il giorno 8 febbraio, alle ore 16.30 in Via Matteotti angolo Via Escoffier (vicino alla statua di Mike).

Anche quest’anno il programma nazional-popolare per eccellenza veicola parole, immagini e messaggi di superiorità maschile, sopraffazione, proponendo le donne come corpi belli o bellissimi, affermate e competenti esclusivamente grazie alla presenza di un uomo (un fidanzato, un marito, un collega), o nel migliore dei casi, apprezzabili perché capaci di stare sempre un passo indietro rispetto a “grandi uomini”... tutto questo è inaccettabile!

In un mondo narrato al maschile,
in cui l’uomo è parametro universale,
in cui le donne guadagnano meno dei colleghi uomini (qualsiasi sia il ruolo svolto),
in cui le donne subiscono ricatti, discriminazioni e molestie sul lavoro,
In cui avviene un femminicidio ogni 72 ore, il servizio pubblico televisivo comunica messaggi svilenti, sessisti, di una violenza sottile e celata dietro l’ipocrisia di voler “parlare di donne”.

E in questo contesto il Festival della canzone italiana più ascoltato e popolare, propone un rapper che ha al suo “attivo” un brano che la violenza sulle donne non la cela ma la canta forte usando un linguaggio e contenuti a dir poco denigratori che incitano allo stupro e al femminicidio. Tutto questo è il Festival di Sanremo!

Il Flash mob “Un violador en tu camino” nasce dalle sorelle cilene e ha raggiunto donne in tutto il mondo diventando propulsivo; un messaggio potente che vuole contrastare la violenza maschile sulle donne in tutte le sue forme;

il Festival di Sanremo è esattamente lo specchio della cultura italiana sessista e violenta proposta in tutte le sue declinazioni, per questo porteremo la potenza delle nostre voci e dei nostri corpi anche a Sanremo e il ritmo lo daremo noi!#nonunadimeno #flashmob #versolottoe9marzo #boycottsanremo #iononguardosanremo. Non un passo indietro!”.

Condividi questo articolo: