23 Aprile 2024 22:32

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 22:32

Coronavirus: Regione Liguria, presidente Toti rassicura. “Situazione sotto controllo, nessun allarme in ospedale, porti o aeroporti”

In breve: Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti fa il punto sul Coronavirus, dopo lo stato di emergenza nazionale dichiarato dal governo.

GENOVA. “La situazione è sotto controllo, non risultano ad ora allarmi particolari dal sistema portuale, aeroportuale o sanitario, che è pronto per affrontare un’eventuale emergenza che dovesse manifestarsi in Liguria. L’invito rimane quello di rivolgersi al Numero unico europeo 112 per qualsiasi reale e contingente necessità”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti fa il punto sul Coronavirus, dopo lo stato di emergenza nazionale dichiarato dal governo.

Coronavirus: il punto del presidente Giovanni Toti

“Sono in costante contatto con il capo del Dipartimento nazionale di Protezione civile Angelo Borrelli, nominato anche commissario straordinario per questa emergenza – aggiunge Toti – a cui ho ribadito che la nostra Protezione civile è pronta ad intervenire, così come il nostro sistema sanitario che sta seguendo puntualmente tutte le indicazioni del ministero della Salute, con l’Ospedale Policlinico San Martino individuato come hub regionale e pronto a gestire eventuali casi sospetti o conclamati, cosa che al momento fortunatamente non è avvenuta. Certamente i nostri porti sono importanti punti di transito di merci e persone ma tutto il sistema è allertato e pronto ad agire, in piena sinergia e coordinamento con tutte le autorità competenti”.

“A preoccupare i nostri operatori portuali – prosegue il presidente della Regione – sono le possibili ricadute economiche di questa emergenza: di questo parleremo con tutte le categorie coinvolte già nei prossimi giorni per valutare le azioni da mettere in campo, sollecitando anche il governo, a sostegno dell’export che transita dai nostri scali ma che – conclude – impatta sull’economia di tutto il nord ovest”.

https://www.facebook.com/giovatoti/videos/489839365271448/

Condividi questo articolo: