27 Aprile 2024 00:49

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 00:49

Sanremo 2020: Gabriella Martinelli e Lula. “Raccontiamo la difficile realtà intorno all’ex Ilva. Importante parlarne” / Foto e video

In breve: Gabriella Martinelli e Lula sono in gara alla 70esima edizione del Festival di Sanremo nella categoria "Nuove proposte".

Si intitola “Il gigante d’acciaio” il brano di Gabriella Martinelli e Lula, in gara alla 70esima edizione del Festival di Sanremo nella categoria “Nuove proposte”.

Il riferimento è all’ex Ilva e le conseguenze che la fabbrica ha su Taranto e i suoi abitanti. A parlarne sono state le stesse cantanti nel corso della conferenza stampa nella Sala Lucio Dalla di Sanremo.

Gabriella Martinelli e Lula

“Sono di un paese della provincia di Taranto – ha spiegato Gabriella Martinellivolevo raccontare storia della mia terra. I miei cugini sono ex dipendenti Ilva. Tutto è nato da una chiacchierata con mio cugino quest’estate. Mio cugino diceva, doveva scegliere quale potesse essere il suo destino migliore. 

Nella canzone ho voluto raccontare l’immagine del vento. Quando il vento spira forte a Taranto, specialmente nel quartiere rosso, vicino all’ex Ilva, la città si chiude in casa, i bambini non vanno a scuola. È una cosa forte, secondo me bisogna parlane. È un problema che esiste da moltissimi anni. Chi fa musica ha il dovere di portare alla luce anche i problemi.

Un sogno? Vorrei duettare con Piero Pelù.

Sto lavorando a terzo progetto discografico con Warner Music Italia, dopo due da indipendente, e Lula al suo primo EP.

Sogno da tanto tempo di salire sul palco dell’Ariston. È una grande occasione per me, per Lula e per la vita delle persone di questa canzone”.

La diretta

https://www.facebook.com/imperiapost.it/videos/183004189576362/

Condividi questo articolo: