27 Aprile 2024 22:58

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 22:58

IMPERIA. IL LABORATORIO DI TEATRO DEL LICEO VIEUSSEUX-DE AMICIS PORTA IN SCENA “IL MERCANTE DI VENEZIA”

In breve: Giovedì 29 maggio, al teatro Cavour, i ragazzi del Liceo Vieusseux-De Amicis si esibiranno nella "prima" dell'ormai tradizionale appuntamento che alla fine di ogni anno scolastico li vede impegnati sul palcoscenico.

SIPARIO

 

Imperia – Giovedì 29 maggio, al teatro Cavour, i ragazzi del Liceo Vieusseux-De Amicis si esibiranno nella “prima” dell’ormai tradizionale appuntamento che alla fine di ogni anno scolastico li vede impegnati sul palcoscenico. In scena una riduzione de “Il Mercante di Venezia”, la commedia di Shakespeare ricca di intrighi e colpi di scena.

Il Liceo Classico e Scientifico di Imperia hanno dato vita ad un Laboratorio Teatrale che tra mille difficoltà (e anche qualche bastone tra le ruote) riesce tuttavia a portare avanti un interessante esperimento che vede gli studenti impegnati nella realizzazione di un evento teatrale “completo”: dalle interpretazioni dei personaggi alle scenografie, ai costumi, alla gestione audio e luci. Il tutto in un’atmosfera goliardica improntata alla più seria delle sfide, anche con se stessi.

Sembra quindi giusto invitare la cittadinanza ad aiutare lo sforzo di crescita di questi giovani partecipando alla rappresentazione: l’ingresso ha un costo “simbolico” di 6 euro, giusto per coprire le spese…. Vediamo dunque chi sono i protagonisti: Riccardo Babic, Vittorio Belmonte, Marta Bonesso, Chiara Delbecchi, Giulia Dematheis, Elisa Florio, Samuele Gandolfo, Irene Gattai, Edoardo Lucia, Tiziana Mangraviti, Riccardo Montemezzi, Francesco Peressin, Viola Ramone, Bruno Sacella, Beata Sajdak, Raffaele Tarditi, Greta Violetta. Per le scenografie ed i costumi si sono invece impegnati Caterina Berta, Francesca Bracco, Valeria Demarchi, Martina Fossati, Federica Termine e Marta Vuocolo. Tecnico audio e luci è Maurizio Berta. Lo spettacolo si avvarrà della partecipazione straordinaria di Vittorio Valent.

L’invito è dunque per giovedì 29 maggio. Ma chi non potesse essere presente in quella data può “recuperare” il giorno successivo. La replica avrà infatti luogo venerdì 30, giorno in cui è prevista anche la partecipazione degli alunni…colleghi degli artisti. Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.

Condividi questo articolo: