19 Aprile 2024 09:24

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 09:24

Imperia: al via il 1° concorso di scrittura, poesia e opere grafiche “Lucetto Ramella”. “Grande personaggio, divulgatore di racconti e nozioni”/Foto e Video

In breve: Tale iniziativa ha lo scopo di far conoscere e ricordare Lucetto Ramella, scrittore onegliese che ha dedicato la sua opera alla conservazione e alla diffusione del dialetto e delle tradizioni della sua città

È stato presentato questa mattina, lunedì 17 febbraio, presso la Palazzina “Due Leoni”, il primo “Concorso Lucetto Ramella”.

Il concorso, organizzato dalla famiglia Ramella in collaborazione con il Comitato San Giovanni e Tradizioni Onegliesi, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Imperia, della Provincia di Imperia e dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Concorso di scrittura, poesia e opere grafiche – Lucetto Ramella

Tale iniziativa ha lo scopo di far conoscere e ricordare Lucetto Ramella, scrittore onegliese che ha dedicato la sua opera alla conservazione e alla diffusione del dialetto e delle tradizioni della sua città, e di mantenere vivo tra i giovani il patrimonio culturale locale. Unitamente, si intende omaggiare la memoria del fratello Pietro Ramella, che, con cura e passione ha illustrato ed abbellito tutti i suoi libri.

Il concorso è suddiviso in 4 sezioni e la premiazione si terrà durante i festeggiamenti per la 40esima edizione della Festa di San Giovanni, a giugno 2020.

Marcella Roggero – Assessore Comune di Imperia

“Un modo per ricordare un personaggio che ha raccontato tante storie di Oneglia e di Imperia stessa. È stato un divulgatore di racconti e di nozioni, ma è stata anche una persona che ha amato tanto la sua città.

In un periodo in cui forse ogni tanto ci dimentichiamo di amarla, credo sia un bel momento. È importante perchè è un modo per recuperare le proprie radici e le proprie tradizioni, ma anche per far si che i giovani si avvicinino alla scrittura e alla poesia anche in contesti locali. Sviluppando maggiore conoscenza di quelle che sono le nostre tradizioni.

A volte conosciamo molto meglio l’esterno che non l’interno. Trovo che sia una bellissima iniziativa da sposare”.

Michela Ramella – Poetessa e nipote di Lucetto Ramella

Questo concorso ha previsto la pubblicazione di un bando che si può trovare in rete. Ci abbiamo lavorato un po’ di tempo, questo bando prevede 4 sezioni.

La prima è dedicata alla ricerca storica o in alternativa ad un’opera grafica che ha come tema Oneglia, i suoi luoghi, le sue tradizioni e il suo dialetto.

La seconda sezione prevede invece un elaborato a forma di racconto, ambientato invece nella città di Imperia. Già questo è un modo per esaltare i nostri luoghi, farli apprezzare non solo a livello locale ma anche nazionale. Abbiamo già avuto molti riscontri da tutte le parti di Italia.

Le ultime due sezioni sono entrambe dedicate alla poesia, la sezione C è stata aperta ai minori di 18 anni e la sezione D ad un pubblico adulto. Tema libero, ci sono delle indicazioni da osservare che sono espresse nel bando.

Speriamo che ci sia un riscontro soprattutto da parte delle nuove generazioni che sono le depositarie ideali per quello che è stato il nostro patrimonio culturale, che deve continuare ad esserlo e che deve essere portato avanti”.

Marco Podestà – Comitato San Giovanni

“Con il Comitato San Giovanni c’è una vecchia amicizia, dai primi momenti. Di Lucetto Ramella ho sempre sentito parlare di quelle che sono state le attività con il Comitato. Ho sempre sentito il calore e l’amicizia che veniva portata da chi lo raccontava.

Nella giuria, infatti, c’è il nostro presidente Sergio Lanteri, che è stato promotore di tante iniziative assieme a Lucetto.

Siamo onorati di aver potuto collaborare. Abbiamo ritrovato quell’amicizia con Michela che suo zio aveva con noi del Comitato e quindi ci fa molto piacere portare avanti questa iniziativa”.

1° Concorso Lucetto Ramella – scrittura, poesia e opere grafiche

Condividi questo articolo: