26 Aprile 2024 10:46

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 10:46

Imperia: Polizia Municipale, proposta consigliera Gatti in consiglio comunale. “Assunzioni e pattuglie in coppia per maggiore sicurezza agenti”

In breve: Il documento verrà discusso durante la prossima seduta del consiglio comunale, fissata per venerdì 28 febbraio.

“Assunzioni, pattuglia in coppia, corsi di formazione”. Sono queste alcune delle proposte contenute nella mozione presentata dalla consigliera comunale della Lega Monica Gatti, firmata da tutta la minoranza di centrodestra, sulla sicurezza degli agenti di Polizia Municipale.

Il documento verrà discusso durante la prossima seduta del consiglio comunale, fissata per venerdì 28 febbraio.

Polizia Municipale: ecco la mozione della consigliera Gatti sulla sicurezza degli agenti

“Il Corpo di Polizia Municipale rappresenta il biglietto da visita della nostra città e si ritiene necessario valorizzare e dare importanza al lavoro svolto dalla Polizia Locale;

le uniformi utilizzate dagli agenti di Polizia Municipale sono simili a quelle in dotazione agli ausiliari del traffico (non Agenti di Polizia), dipendenti della società partecipata Go Imperia S.p.a., e ciò crea confusione nella collettività;

il nostro territorio è abbastanza vasto ed eterogeneo: comprende il centro città e l’entroterra;

in data 21.01.2020 c’è stato un incontro tra il Sindaco, l’assessore competente e il Corpo di Polizia Municipale a seguito dello smantellamento delle pattuglie a due operatori;

si ritiene doveroso ragionare sul tema della sicurezza degli operatori di Polizia Locale, perché il concetto di sicurezza ha diversi significati: da una parte, abbiamo i cittadini che hanno bisogno di sicurezza, dall’altra parte abbiamo gli agenti di Polizia Locale che operano in tal senso alla stregua delle Forze dell’Ordine, e che devono fare sicurezza. Ma il concetto di sicurezza di quei lavoratori non può esimersi dal considerare gli aspetti connessi alle caratteristiche peculiari dei compiti e delle attività da loro svolte e alla specifica situazione organizzativa.

Impegna il Sindaco e la Giunta Comunale:

  • a predisporre un piano organico delle assunzioni al fine di coprire l’attuale pianta organica;
  • a ripristinare i servizi di pattugliamento prevedendo due vigili urbani di pattuglia per turno;
  • a predisporre gli atti necessari al fine di dotare il Corpo di Polizia Locale di ulteriori strumenti di autotutela, oltre allo spray urticante, come ad es. il distanziatore;
  • ad attivarsi al fine di promuovere corsi di formazione specifici per l’utilizzo degli strumenti di cui sopra;
  • ad attivarsi presso la Go Imperia, affinché quest’ultima fornisca al proprio personale vestiari che non si confondino con quelle degli operatori di Polizia Locale”.

Monica Gatti, Lega, Davide La Monica, Vince Imperia, Antonello Ranise e Gianfranco Gaggero, Forza Imperia, Alessandro Savioli e Luca Lanteri, Progetto Imperia.

Condividi questo articolo: