27 Aprile 2024 04:46

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 04:46

Imperia: 30° anniversario scomparsa Sandro Pertini, il convegno in Provincia. “Legame speciale con il nostro territorio” / Foto e video

In breve: Ieri il convegno nella sala del consiglio provinciale.

Si è svolto ieri pomeriggio, presso la sede della Provincia di Imperia, il convegno su Sandro Pertini, a 30 anni dalla sua scomparsa, promosso l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Imperia insieme all’Isrec di Genova.

Presenti il presidente della Provincia Domenico Abbo, il presidente dell’Istituto Storico della Resistenza Giovanni Rainisio, il sindaco di Imperia Claudio Scajola, il presidente del Circolo Parasio Giacomo Raineri, il presidente Atape Sergio Scibilia, il presidente Soms di Oneglia Gianni Languasco, il presidente Anpi di Bordighera Giorgio Loreti.

Ospite anche Umberto Voltolina, cognato del presidente della Repubblica, Presidente della Fondazione “Sandro Pertini”.

L’incontro è stato strutturato per ripercorrere idealmente la visita di Pertini nella provincia di Imperia del 1980, quando consegnò la Medaglia d’Oro al Valor Militare per la Resistenza.

Domenico Abbo

“È importante ricordarlo, anche se Pertini vive nel ricordo delle piazze e delle strade intitolate a lui e grazie alle associazioni che perseguono i suoi ideali. Con Imperia c’è un legame speciale perché nel 16 novembre del 1980 venne qui per la consegna della Medaglia d’Oro al valor militare, come ricorda la stele alla mie spalle, per la lotta della liberazione. Momento di ricordo a cui dobbiamo giustamente presenziare anche per mandare alle giovani generazioni che sono stati padri fondatori della nostra Repubblica.

Oggi c’è anche il cognato di Sandro Pertini, il fratello della moglie, testimone interessante che ha avuto un rapporto personale e che racconterà aneddoti personali che non conosciamo”.

Condividi questo articolo: