20 Aprile 2024 13:05

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 13:05

IMPERIA. SABATO 31 MAGGIO CALA IL SIPARIO SU “PIANI MUSICALI” CON IL CHITARRISTA CARLES PONS

In breve: La chiusura della tredicesima edizione di "Piani Musicali" sarà affidata al chitarrista Spagnolo Carles Pons, artista apprezzato a livello internazionale, che ha al suo attivo centinai di concerti in tutti i più grandi e prestigiosi teatri del mondo

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Grande successo per la XIII edizione di Piani Musicali, con un susseguirsi di ospiti internazionali provenienti da Italia, Venezuela, Cile, Hong Kong, Inghilterra e Spagna. Sabato 31 Maggio alle ore 21, con Ingresso Gratuito, ultimo concerto con il grande Maestro spagnolo Carles Pons.

Il Festival, che anche in questa sua tredicesima edizione, ha visto alternarsi artisti internazionali di chiara fama, in uno scenario unico come quello del Santuario di N.S Assunta di Piani a Imperia, volge al termine registrando un notevole afflusso di pubblico. La chiusura di questa tredicesima edizione sarà affidata al chitarrista Spagnolo Carles Pons, artista apprezzato a livello internazionale, che ha al suo attivo centinai di concerti in tutti i più grandi e prestigiosi teatri del mondo.
Carles Pons i Altés inizia i suoi studi di musica nella città di Lleida col M° Jordi Montagut, continuando, poi, con il M° José Munoz Coca a Barcellona. In questa città, nel 1986, inizia a frequentare il Conservatori Municipal de Música de Barcelona, proseguendo gli studi di chitarra con il M°Manuel Gonzàlez. Successivamente, ha vinto numerose borse di studio, inclusa la Borsa di Studio Coetizione per le Belle Arti (Sezione Musica e Ballo) dell’Excelentísima Diputación di Lleida. Ha preso parte a festivals in Spagna, Perù, Brasile, Serbia e Montenegro, Francia, Italia, Stati Uniti ed è spesso invitato nelle giurie di prestigiosi concorsi chitarristici.
Ha tenuto, inoltre, masterclasses e corsi al Bahrain Music Institute (Golfo Persico) e presso l’Università di Ankara.Come solista, ha suonato con grandi orchestre quali: l’Orchestra di Barcellona “Kamerart”, la Foundation Orchestra di Irún, I’Ensemble Instrumental du Léma in Svizzera, l’International Festival Orchestra di Nis (Serbia). Altresì, ha avuto modo di lavorare con direttori come Frank Rodriguez-Freites, Jordi Colomer, Juan José Ocón, Béla Köteles e Michele Santorsola. Si esibisce regolarmente in tutta la Spagna, in Turchia, Bulgaria, Brasile, Perú, Germania, Yugoslavia, Austria, Messico, Francia, Inghilterra, Portagallo, Svizzera, Italia, Stati Uniti, Ungheria, Giappone.
Ha registrato per ETB, Radio Euskadi, RAI-3, Radio Televisión Turca, Radio Televisión Bahrain, UCS-TV de Brasil e RTS-1 de Serbia. Nel 2008 ha registrato il CD “Bolero para un Ángel” per l’etichetta Sheva Collection. Carlos Bonell ha detto di lui: “È un chitarrista molto fine, con un’affascinante presenza scenica”.

Condividi questo articolo: