18 Aprile 2024 23:18

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 23:18

Imperia: lite tra ambulanti al mercato, la denuncia del SULPL. “Necessario il servizio in coppia per la tutela di agenti di Polizia Locale”

In breve: Il SULPL , sindacato autonomo della Polizia Locale, interviene in merito al gravissimo fatto di cronaca, avvenuto al mercato di Oneglia

Il SULPL , sindacato autonomo della Polizia Locale, in merito al gravissimo fatto di cronaca avvenuto in mattinata di sabato 22 febbraio al mercato di Oneglia, desidera esprimere le proprie considerazioni e lo fa in una nota della Segreteria provinciale di Imperia.

Lite tra ambulanti al Mercato di Oneglia: Interviene il SULPL

“ Sabato scorso , in pieno centro cittadino al mercato settimanale in mattinata ed in orario di punta si sono affrontati due venditori ambulanti armati di coltelli di grosse dimensioni e solo l’immediato intervento degli Operatori della Polizia Locale ha fatto si’ che non ci fossero tragiche conseguenze.

Gli Agenti, a cui va tutto il plauso della nostra Struttura, hanno seriamente messo a repentaglio la propria incolumita’ e con spiccato senso del dovere e grande professionalita’ sono prontamente accorsi scongiurando altresi’ che potessero essere coinvolte nella violenta lite anche le numerose persone che affollavano l’area e che stavano assistendo terrorizzate al verificarsi dell’ evento criminoso.

Ancora una volta la Polizia Locale si e’ trovata in prima linea, al pari delle forze di Polizia statali, per garantire sicurezza ai cittadini. Questo episodio gravissimo pone ancora una volta in evidenza l’assoluta necessita’ per gli Operatori di svolgere servizio in coppia anche alla luce dell’emergenza sanitaria che sta imperversando nel nostro Paese.

Ribadiamo con decisione e , se del caso , lo faremo in ogni sede opportuna, che non e’ accettabile che un solo Agente si trovi ad operare da solo nel controllo del territorio. L’episodio di sabato dimostra come da un momento all’altro possano ovunque avvenire episodi di cronaca per i quali un solo Operatore obbligato ad intervenire per le qualifiche di Polizia rivestite rischia seriamente la vita .

Ci auguriamo che quanto avvenuto faccia prendere coscienza a chi di dovere che la sicurezza degli appartenenti alla Polizia Locale debba essere prioritaria e che il voler creare la mera percezione di presenza degli Agenti della Polizia Locale obbligando una sola unita’ a controllare le varie zone della citta’ esponga inevitabilmente gli Operatori ad ulteriori gravissimi rischi che con un’adeguata organizzazione del servizio possono certamente essere fronteggiati con maggiore efficacia e tutele. “

Condividi questo articolo: