28 Marzo 2024 11:10

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 11:10

Imperia: maltempo, allerta meteo gialla per piogge e temporali. Neve nel savonese/Le previsioni

In breve: Maltempo in arrivo in Liguria. L'Arpal ha diramato l'allerta meteo gialla per piogge, temporali e vento forte per domani, lunedì 2 marzo, dalle ore 8 alle ore 23.59.

Maltempo in arrivo in Liguria. L’Arpal ha diramato l’allerta meteo gialla per piogge, temporali e vento forte per domani, lunedì 2 marzo, dalle ore 8 alle ore 23.59.

Per via del brusco calo delle temperature, diramata anche l’allerta meteo gialla per neve nell’entroterra savonese e Val Bormida.

Imperia: allerta meteo gialla per piogge e temporali – Le previsioni

La Liguria è stata interessata, nelle ultime ore, da un primo passaggio instabile, con piogge diffuse maggiormente concentrate sul centro Levante dove si sono attardate fino alla mattinata. Si è trattato di precipitazioni d’intensità debole, solo localmente moderate (13.4 millimetri in un’ora a Cichero, San Colombano Certenoli-Genova), ma che hanno portato cumulate totali, soprattutto nelle zone interne, di rilievo: 88.6 a Barbagelata (Lorsica), 75.6 a Cabanne (Rezzoaglio), 65.8 a Cichero.

Nella zona centrale della regione 36.8 millimetri a Isoverde (Campomorone, Genova). Dopo una pausa, tra il pomeriggio di domenica e le prime ore della prossima notte, l’arrivo di una perturbazione che formerà un profondo minimo sul mar Ligure, determinerà piogge diffuse dal primo mattino sull’intera regione anche a carattere temporalesco.

Dal pomeriggio di lunedì è atteso anche un calo termico che potrebbe portare a precipitazioni a carattere nevoso in particolare nelle zone interne del centro Ponente. Attenzione al rinforzo dei venti dapprima meridionali poi, dal pomeriggio, in rotazione dai quadranti settentrionali, in particolare sul centro della regione, con raffiche anche di burrasca.

Saranno possibili mareggiate di libeccio a Levante, con temporaneo calo del moto ondoso nel corso della prima parte di domani e nuova ripresa dal pomeriggio.

Una progressiva attenuazione dei fenomeni è attesa dalla tarda serata di domani, lunedì, mentre un calo termico nelle prime ore di martedì potrebbe provocare fenomeni nevosi nelle zone interne del Levante, in particolare nelle vallate al confine con l’Emilia Romagna.

Condividi questo articolo: