25 Aprile 2024 20:54

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 20:54

Imperia: domenica 8 marzo la “passeggiata irriverente” di Non Una di Meno per ridare la parola alle donne. “Da piazza Roma ai giardini Rosario”

In breve: Venerdì 6 marzo, alle ore 17, inoltre, presso la Biblioteca Lagorio di Imperia, verrà presentato il libro “Donne, razza e classe” di Angela Davis, approdato di nuovo in libreria grazie alla traduzione italiana di Edizioni Alegre.

“L’8 Marzo ci riprendiamo le strade, la parola e anche un parco”. Così affermano le attiviste di Non Una Di Meno – Ponente Ligure, annunciando la “Passeggiata irriverente” in programma per domenica 8 marzo alle ore 10.30, con ritrovo in piazza Roma a Imperia.

Venerdì 6 marzo, alle ore 17, inoltre, presso la Biblioteca Lagorio di Imperia, verrà presentato il libro “Donne, razza e classe” di Angela Davis, approdato di nuovo in libreria grazie alla traduzione italiana di Edizioni Alegre.

A parlarne sarà un’ospite d’eccezione: Marie Moïse, attivista, scrittrice, ricercatrice esperta di razzismo e femminismo, e co-traduttrice del libro.

“Passeggiata Irriverente” domenica 8 marzo

“Ore 10.30 ritrovo a Imperia in Piazza Roma – scrivono le organizzatrici – La nostra Passeggiata Irriverente, aperta a tutte e tutti, partirà da lì e attraverserà Porto Maurizio.

Portate tamburi, pentole, coperchi e mestoli per dare il ritmo; grembiuli da cucina per un tocco di colore. Scenderemo fino a uno dei parchi più belli e bistrattati di Imperia, il Giardino “Città di Rosario”.

Ore 13 Picnic al Parco. Sarà un bel pranzo condiviso, con musica, arte e risate, a un passo dal mare.
Quindi portate del buon cibo e una coperta o un telo per sdraiarvi, apparecchiare, riposarvi.

Se suonate, recitate, danzate, insomma, se avete un animo artistico e volete proporre qualcosa per l’8 marzo, contattateci!

Bambine e bambini sono sempre benvenut*”.

“Donne, razza e classe”: la presentazione in Biblioteca a Imperia venerdì 6 marzo

“Donne, razza e classe” è un testo attualissimo, fondamentale per capire un mondo in cui si continua a morire per il colore della pelle, e in cui la parola delle donne e di chi ha meno potere conta sempre meno.

Nato come saggio scritto in carcere, ampliato e poi pubblicato per la prima volta negli Stati Uniti nel 1981, “Donne, razza e classe” è uno dei libri alla base del femminismo moderno.

Mettendo in luce le profonde connessioni che legano i rapporti di genere, razza e classe, questo testo dimostra che nessuna lotta per la difesa dei diritti può essere separata dalle altre, e che l’oppressione ha molti volti.

Angela Davis, figura fondamentale per il movimento femminista nero degli anni Settanta, è stata un’attivista delle Black Panthers. Autrice di numerosi libri, oggi insegna all’Università della California, dove dirige anche il Women Institute.

Per domenica 8 marzo NUDM Ponente ligure ha organizzato una “Passeggiata irriverente”: ritrovo ore 10.30, piazza Roma, Imperia; “Pic Nic al Parco”: ore 13, Giardini Città di Rosario, Imperia. Perché, in tutto il mondo, ci vogliamo vive e libere.

Condividi questo articolo: