25 Aprile 2024 21:24

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 21:24

GRANDE SUCCESSO TRA I PIU’ PICCOLI PER LA MANIFESTAZIONE “COSTRUIAMO INSIEME UNA LIGURIA VERDE, SICURA E PER TUTTI”

In breve: Si è conclusa ieri, giovedì 29 maggio, una parte del progetto "Costruiamo insieme una Liguria verde, sicura e per tutti", progetto finanziato dalla Regione Liguria e realizzato dal CEA, Centro di Educazione Ambientale del Comune di Imperia

IMG_2084

Imperia – Si è conclusa ieri, giovedì 29 maggio, una parte del progetto “Costruiamo insieme una Liguria verde, sicura e per tutti“, progetto finanziato dalla Regione Liguria e realizzato dal CEA, Centro di Educazione Ambientale del Comune di Imperia.

Grazie a questo progetto, oltre 100 bambini di quattro scuole elementari imperiesi (le classi 4° e 5°B della scuola di Castelvecchio, la classe 3°B della scuola di Largo Ghiglia, la classe 4° di Via Gibelli e la classe 3° di Piazza Mameli) hanno potuto affrontare in classe e fuori l’importante tematica dei boschi e dei suoi abitanti, i funghi. Con la partecipazione della biologa Federica Gelsomino del CEA di Imperia, gli alunni hanno intrapreso un viaggio nei boschi dell’intera provincia, analizzando le specie endemiche e peculiari del paesaggio montano ligure.

Poi insieme al gruppo micologico imperiese “Amici della natura” i bambini hanno imparato a distinguere i funghi velenosi da quelli buoni, scoprendo l’immenso e colorato mondo della micologia grazie ai micologi Franco Pignone e Giuseppe Manuele. Inoltre i bambini hanno potuto visitare la bellissima mostra che il gruppo micologico organizza ogni anno presso la sala polivalente del Comune di Imperia.

E’ stato molto emozionante – racconta Tonino Di Domenico presidente del gruppo – vedere tanti bambini alla mostra intenti a disegnare e a prendere appunti sulle diverse specie di funghi che caratterizzano le nostre zone. Ecco perché – prosegue Di Domenico – abbiamo pensato di organizzare insieme al CEA un concorso per disegni proprio sul tema dei funghi e del bosco.

La premiazione del concorso si è svolta ieri presso la sala consiliare del Comune di Imperia, alla presenza del Sindaco, dell’Ass. Nicola Podestà e della dirigente scolastica, Franca Rambaldi. E proprio la Rambaldi ha ricordato come la riuscita di questi progetti è legata non solo all’entusiasmo e alla preparazione dei bambini ma anche alla volontà delle mastre che ogni giorno permetto ai ragazzi di diventare adulti consapevoli e rispettosi dell’ambiente. I vincitori del concorso saranno messi in mostra presso la Fiera del libro in via Cascione.

C.S.

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo: