18 Aprile 2024 23:56

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 23:56

Striscia La Notizia: Pieve di Teco e la torta verde protagonisti di “Paesi e Paesaggi” / La puntata

In breve: Nella puntata di ieri, l'inviato Davide Rampello ha mostrato i luoghi più antichi e suggestivi del paese della Valle Arroscia, raccontando poi la storia dei panettieri Francesco ed Emanuele Pignone.

“Paesi, paesaggi”, la rubrica del tg satirico Striscia La Notizia in onda su Canale 5, dopo il recente servizio sul pastificio Pasta Fresca Paola di Imperia, è approdata a Pieve di Teco.

Nella puntata di ieri, l’inviato Davide Rampello ha mostrato i luoghi più antichi e suggestivi del paese della Valle Arroscia, raccontando poi la storia dei panettieri Francesco ed Emanuele Pignone, che hanno preparato la tradizionale torta verde.

Striscia La Notizia: Pieve di Teco protagonista di “Paesi e Paesaggi”

“Oggi siamo in Liguria – racconta Rampello – a Pieve di Teco, nella Valle Arroscia, a 23 km da Imperia. Un borgo di mezza montagna con una storia molto antica. La gotica chiesa della Ripa, oggi sconsacrata, è del 1300.

L’oratorio di San Giovanni Battista è addirittura del 1200, rifatto poi in periodo barocco. All’interno il Cristo del Maragliano e numerosi affreschi, tra cui le opere di Francesco Sasso, pittore di Pieve di Teco, così bravo da essere chiamato alla corte di Spagna nel ‘700.

Infine, un grande teatro in un minuscolo palcoscenico. Un gioiello dedicato a Tommaso Salvini, attore mito dell’Italia del Risorgimento. Un centinaio di posti a sedere ricavati da una struttura a ferro di cavallo tutta in legno”.

Questo paesaggio fa da sfondo alla storia di Francesco ed Emanuele Pignone, ultima generazione di una famiglia di panettieri di Pieve di Teco”.

Grazie a loro, Rampello ha mostrato nel dettaglio il procedimento per cucinare una perfetta torta verde, seguita da alcuni dolci tipici, i caniscelli, i gobelletti, i caniscelletti e i fagocci.

 

Per rivedere il servizio

Condividi questo articolo: