25 Aprile 2024 06:48

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 06:48

Pan di Spagna: la ricetta classica per realizzare una delle basi della pasticceria

In breve: Il Pan di Spagna è una preparazione base della pasticceria. La sua consistenza è morbida e spugnosa e viene spesso adoperato per realizzare le torte.

Il Pan di Spagna è una preparazione base della pasticceria. La sua consistenza è morbida e spugnosa e viene spesso adoperato per realizzare le torte.

Per preparare il pan di Spagna è necessario porre attenzione ad alcuni passaggi e agli ingredienti che devono essere freschi (in primis le uova) e di prima qualità.

Lungo questo articolo, potrai leggere anche alcuni nostri consigli su come preparare un pan di spagna perfetto, oltre, ovviamente a darti gli ingredienti e tutti gli step per la sua realizzazione.

Ingredienti e consigli su come lavorarli

Gli ingredienti necessari per una teglia rotonda dal diametro di 22 centimetri sono:

  • 4 uova intere a temperatura ambiente
  • 100 gr di zucchero
  • 65 gr di fecola di patate
  • 65 gr di farina 00

Bastano veramente pochi ingredienti per ottenere una delle preparazioni più usate in pasticceria e grazie al nostro articolo potrai preparare una torta di compleanno per un tuo caro.

Ci sono però delle piccole accortezze che devi tenere presente quando andrai ad utilizzare alcuni ingredienti.

Ad esempio, le uova devono essere molto fresche e soprattutto non fredde ma devono essere a temperatura ambiente. Questo è importante perché quando unirai lo zucchero, potrai montarle in maniera perfetta e anche più facilmente.

Se le tue uova erano conservate in frigorifero, tirale fuori almeno un paio d’ore prima di utilizzarle.

Rimanendo sempre sulla montatura delle uova con lo zucchero è importante che questo passaggio venga fatto alla perfezione. Affinché ciò avvenga devi aver pazienza di lavorarli per almeno 15 minuti con le fruste di uno sbattitore elettrico, a velocità minima.

Alla fine dei 15 minuti devi aver ottenuto un composto spumoso e che abbia raggiunto almeno il doppio del volume che aveva in partenza.

Come puoi vedere, nella lista degli ingredienti manca il lievito. Non è una dimenticanza, anzi, il pan di spagna si può realizzare benissimo senza l’utilizzo del lievito istantaneo. Ovviamente per far si che si ottenga un composto spumoso, tutti gli ingredienti devono essere lavorati in maniera ottimale.

Infine, parliamo della farina e della fecola di patate. Questi due ingredienti secchi devono essere setacciati molto prima di essere versati al composto. E infine, non avere fretta di versarli sulle uova e sullo zucchero. Versali a pioggia e continua ad amalgamare delicatamente.

In questo modo non otterrai fastidiosi grumi.

Pan di Spagna: step by step

In una ciotola molto capiente, rompi le 4 uova, unisci lo zucchero e con le fruste elettriche a velocità bassa monta per almeno 10 o 15 minuti.

A parte in un altro contenitore, setaccia per almeno due volte la farina 00 e la fecola di patate. A questo punto potrai versarle poco alla volta nel composto di uova e zucchero.

Amalgama bene le farine con l’aiuto di una spatola, facendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto, evitando così di rompere il composto.

Imburra e infarina lo stampo e versaci sopra il tuo composto spumoso.

A questo puto potrai informare il tuo pan di spagna in forno ventilato a 180° per 25 minuti, oppure in forno statico, sempre a 180° ma per 10 minuti in più.

Durante la cottura del pan di spagna non aprire mail forno perché rischierai che in questo modo il tuo pan di spagna crolli e non sia più alto e soffice come di consuetudine.

Passato il tempo necessario per la cottura, potrai tirare fuori la tua teglia e se il tuo pan di spagna si presenta soffice e con tante bollicine vuol dire che hai fatto un ottimo lavoro.

Una volta raffreddato a temperatura ambiente, potrai preparare la bagna che desideri e farcirlo nel modo in cui preferisci.

Condividi questo articolo: