19 Aprile 2024 06:50

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 06:50

Coronavirus, Imperia: l’inno nazionale risuona tra le strade deserte della città. Bandiere e applausi dai balconi / Foto e video

In breve: Ecco le immagini dell'iniziativa.

Oggi, domenica 15 marzo, a partire dalle ore 9.30, un automezzo della Protezione Civile Comunale ha attraversato tutta la città e i suoi borghi diffondendo le note dell’Inno di Mameli per le strade semideserte.

Un gesto simbolico finalizzato a rimarcare l’orgoglio e il senso di appartenenza dimostrato dagli italiani in questo momento di massima difficoltà legato all’emergenza Coronavirus. 

Imperia: l’Inno d’Italia risuona per le vie della città

L’iniziativa, voluta dall‘Amministrazione guidata dal sindaco Claudio Scajola, nasce da un’idea di Settimio Benedusi ed è realizzata con il contributo volontario del tecnico del suono Alessandro Saglietti.

Partendo dall’argine Destro, i mezzi della Protezione Civile sono passati da Sant’Agata, Borgo San Moro, Via Cascione, via Acquarone, Artallo, Via Airenti, Cantalupo, Caramagna, Montegrazie e Moltedo. Continuando per Bastera, strada Colla, via Nizza, via Littardi, Piani, Torrazza e Poggi.

Infine, Borgo Prino, Borgo Marina, lungomare Vespucci, Piazza Dante, via Diano Calderina, Via Santa Lucia, Castelvecchio, Costa e Borgo d’Oneglia. 

Moltissimi gli imperiesi che si sono affacciati dal balcone o dalla finestra, alcuni sventolando la bandiera tricolore, per ascoltare l’inno e sentirsi più uniti sebbene distanti.

Il passaggio da via Cascione

https://www.facebook.com/imperiapost.it/videos/510274353207063/

Il passaggio da Piazza Dante

https://www.facebook.com/imperiapost.it/videos/192837475483843/

Condividi questo articolo: