26 Aprile 2024 07:45

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 07:45

Coronavirus: Scuola Penitenziaria Cairo Montenotte, ospiterà pazienti imperiesi in quarantena o con dimissioni protette

In breve: Lo ha ufficializzato l'assessore regionale Raul Giampedrone

I pazienti provenienti dalla Asl1 Imperiese, sia quelli in quarantena che quelli che hanno necessità di una dimissione protetta dagli Ospedali, troveranno ospitalità presso la scuola di polizia penitenziaria di Cairo Montenotte. Lo ha ufficializzato l’assessore regionale Raul Giampedrone che questo pomeriggio ha effettuato un sopralluogo nella struttura.

Coronavirus: scuola Penitenziaria Cairo Montenotte ospiterà pazienti da Asl1

“Da lunedì prossimo, 23 marzo, la scuola di polizia penitenziaria di Cairo Montenotte comincerà a lavorare come struttura per l’emergenza coronavirus, e riceverà i primi ospiti. Si tratta di persone che sono in quarantena e di soggetti che hanno necessità di una dimissione protetta dagli ospedali. Ci sono 50 stanze a disposizione, per altrettante persone, su 5 piani“. Così l’assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone dopo il sopralluogo, effettuato con i vertici della Protezione civile regionale e tecnici della Asl 2.

“All’interno – spiega Giampedrone – i servizi alla persona saranno gestiti dalla Protezione civile, mentre tutti quelli sanitari saranno ovviamente curati dalla Asl di competenza. Una struttura come questa è particolarmente funzionale poiché i 5 piani potranno essere suddivisi a seconda dei pazienti e delle loro specifiche esigenze, diversificandoli in base alle necessità. Venerdì 20 prenderemo in carico la Scuola, e nel finesettimana verrà allestita proprio per accogliere i primi ospiti da lunedì”.

“Con Cairo Montenotte– precisa Giampedrone – raggiungiamo quota 3 strutture a terra per la gestione dell’emergenza coronavirus: in appena una quindicina di giorni abbiamo individuato 117 posti per quarantene e degenze ospedaliere protette, un modo efficace e necessario per dare ospitalità a persone in isolamento che non possono raggiugere le loro case e dare sollievo agli ospedali, ospitando qui persone guarite ma che hanno bisogno di restare sotto osservazione o di cure ulteriori”.

La scuola di Cairo va infatti ad aggiungersi all’ex ospedale militare Falcomatà della Spezia (17 posti) e alla Rsa di viale Cembrano a Genova (50 posti).

“Tutto questo – spiega ancora Giampedrone – in attesa nella nave GNV che, a partire dalla prossima settimana, sarà allestita nel porto di Genova e che potrà ospitare, sempre per quarantena e dimissioni protette, 25 persone alla volta. Nel complesso – prosegue –  si tratta di uno straordinario lavoro, che va incontro alle richieste della task force sanitaria per potenziare la sanità ligure in questo momento di enorme difficoltà”.

“Voglio ringraziare – conclude Giampedrone – il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede e il direttore della Scuola, il generale Giuseppe Zito, che hanno messo a disposizione questo edificio, con un gesto di grande responsabilità, fino alla fine dell’emergenza”.

Condividi questo articolo: