29 Marzo 2024 09:51

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 09:51

LA NAVE SCUOLA PALINURO HA ATTRACCATO A IMPERIA PER LE CELEBRAZIONI DEL 2 GIUGNO/LE IMMAGINI

In breve: a goletta, o bergantina, Palinuro della Marina Militare italiana è arrivata questa mattina a Imperia ed è ormeggiata lungo la banchina di Calata Cuneo.

palinuro.jpg

 

Imperia – La goletta, o bergantina, Palinuro della Marina Militare italiana è arrivata questa mattina a Imperia ed è ormeggiata lungo la  banchina di Calata Cuneo. Un nutrito equipaggio di circa 40 persone è impegnato dalle prime ore della giornata a sistemare e ripulire i ponteggi in vista delle celebrazioni del 2 giugno che si terranno proprio in questa zona.

La Palinuro è una nave scuola per gli allievi sottufficiali, di qualsiasi categoria e specialità, che frequentano la Scuola sottufficiali di Taranto. Costruita in Francia, a Nantes, e varata nel 1934 con il nome Commandant Louis Richard, in un primo momento era utilizzata per la pesca e il trasporto del merluzzo. Anni dopo, nel 1951, fu invece acquistata dall’Italia per diventare nave scuola insieme all’Amerigo Vespucci.

Terminati i lavori di trasformazione in nave scuola eseguiti nel cantiere di Castellammare di Stabia e l’Arsenale di La Spezia la nave venne ribattezzata Palinuro in onore del noocchiero Enea, nell’Eneide di Virgilio.

Curiosità:

  • Il motto della nave è Faventibus ventis (col favore dei venti)
  • Scafo: in acciaio chiodato a ponte unico; lunghezza: 59 m (69 m fuori tutto), larghezza: 10 m, pescaggio: 4,8 m
  • Alberatura: tre alberi in acciaio più il bompresso; altezza degli alberi sul livello del mare, trinchetto: 35 m; maestro: 34,5 m; mezzana: 30 m.
  • Superficie velica: circa 1000 m² divisi in 15 vele, vele quadre sul trinchetto, vele di taglio sui restanti alberi
  • Apparato motore: un Motore Diesel GMT D MAN G8V da 331 KW (443,88 HP)

(fonte dati tecnici Wikipedia.it)

 

 

Condividi questo articolo: