23 Aprile 2024 08:06

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 08:06

Coronavirus: Toti. “Aumentano contagi in Liguria, ma curva di degenza sta flettendo. Primi segnali di inversione tendenza”

In breve: L'ultimo aggiornamento sull'emergenza Coronavirus in Liguria.

La curva di degenza sta lievemente flettendo, può essere il primo segnale di inversione di tendenza“. Lo ha affermato il Governatore Giovanni Toti durante l’ultimo aggiornamento sull’emergenza Coronavirus in Liguria.

Giovanni Toti

Dati

“I numeri ci dicono che come previsto il contagio cresce nella regione. È 1693 il numero dei contagiati totale.

Gli ospedalizzati crescono meno del solito. I pazienti in terapia intensiva sono 133, 1 solo in più rispetto a ieri. Al domicilio sono aumentati a 657, 176 in più rispetto a ieri, la gestione dei pazienti è quindi migliorata. Non tutte le persone hanno bisogno di medio o alta intensità di cura.

Sono aumentati anche i clinicamente guariti, mentre purtroppo aumenta anche il numero dei decessi, oggi 41, salgono a 212 i deceduti per la malattia o le conseguenze della malattia. Un numero che sempre ci addolora.

La curva di degenza sta lievemente flettendo, era nelle nostre aspettative, può essere il primo segnale di inversione di tendenza.

Tamponi

Il tema dei tamponi e dei test sierologici, aumenteremo la potenzialità sia dei test molecolari sia, in via sperimentale, dei test sierologici.

Nave Ospedale

È entrata in funzione oggi il famoso ospedale galleggiate, il traghetto per i malati di bassa intensità.

Costa Luminosa

Abbiamo ancora in gestione il caso della Costa Luminosa. Stiamo cercando di vuotare la nave da tutti i suoi ospiti, sia passeggeri sia membri dell’equipaggio.

Raccomando il fatto che dobbiamo mantenere in modo rigoroso e consapevole la distanza sociale che le nuove regole ci hanno imposto. Da quello dipende la gestibilità del nostro sistema sanitario.

Occorre l’aiuto di tutti soprattutto dopo le decisioni di ieri che hanno ulteriormente stretto il livello di apertura del paese.

Mascherine

Per quanto riguarda le mascherine, si stanno finalizzando in Cina e in Usa i principali ordini fatti dalla Regione Liguria, sia per le FFP2 sia per le mascherine chirurgiche che inizieranno ad arrivare da giovedì”.

Matteo Bassetti

“Continuano le somministrazioni dei farmaci sperimentali, siamo stati scollegati dai vincoli centrali. Ci sono 2 pazienti in corso e due approvati che devono iniziare. Abbiamo fatto partire un ordine per il nuovo farmaco approvato in Giappone anticoronavirus. Speriamo di averlo a disposizione”.

https://www.facebook.com/giovatoti/videos/656235891799651/

https://www.facebook.com/giovatoti/videos/578496139413400/

Condividi questo articolo: