27 Aprile 2024 02:39

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 02:39

NORDIC WALKING SOLIDALE: DUE GIORNI DI BENESSERE AL RIFUGIO PIAN DELL’ARMA DI CAPRAUNA

In breve: Ritornano a Caprauna, il primo e il 2 Giugno, al rifugio Pian dell’Arma le giornate di “nordic walking solidale”, dove il ricavato dell’escursione servirà per fare un impianto di pannelli fotovoltaici destinato ad un piccolo ospedale del Malawi

BodyPart

 

Imperia – Ritornano a Caprauna, il primo e il 2 Giugno, al rifugio Pian dell’Arma  le giornate di “nordic walking solidale”, dove il ricavato dell’escursione servirà per fare un impianto di pannelli fotovoltaici  destinato ad un piccolo ospedale del Malawi. Le giornate saranno abbinate a due seminari tenuti dal nutrizionista Claudio Burgarello.

Con il ricavato dell’anno scorso, di tutte le camminate di solidarietà della Scuola Italiana di Nordic Walking, si sono rigenerati 5 pozzi per altrettanti villaggi, per la gioia di circa 1000 persone e si sono acquistati dei sacchi di mais distribuiti ad anziani e giovani mamme. Un istruttore della Scuola ogni anno si reca in Malawi per circa 6 mesi e aiuta questa povera gente con l’aiuto di tutti.

L’appuntamento è al rifugio, sotto le falesie dell’Arma nel comune di Caprauna, con la vista sul mar Ligure e si salirà attraverso i sentieri delle Vie del Sale alla cappella di Madonna Guarneri del XIII secolo, per poi scendere a Ruora di Caprauna, una piccola frazione del comune di Caprauna, passare alla vecchia chiesa della frazione dedicata a San Rocco. In paese ci fermeremo all’oratorio di San Bartolomeo e al museo etnografico, dove sono conservati tutti i vecchi attrezzi montanari, abiti e fotografie che ricordano la dura vita in Valle Pennavaire fra il 1910 e gli inizi degli anni ’60.

La manifestazione, oltre a voler sensibilizzare le persone ad uno stile di vita sano legato alla scoperta della natura, mira a far scoprire la Valle Pennavaire, e la biodiversità delle Alpi Liguri, sarà l’occasione per riappropriarsi di uno stile di vita sano, in cui sport alimentazione e socializzazione si incontrano.

Al mattino si cammina e dopo un buon pranzo tipico di montagna parleremo di alimentazione, importantissima per tutte le età e soprattutto per chi desidera stare meglio abbinando le camminate a una giusta alimentazione. Da Imperia si arriva comodamente al rifugio (tramite un corto sterrato) in un’ora, da Albenga in 40 minuti e da Ormea in 20 minuti.

Il costo delle due giornate con pernotto in rifugio è di euro 79,00, il costo di un giorno solo è di euro 25,00, ricordando che una parte verrà devoluta per il Malawi. La quota comprende anche l’affitto dei bastoni da nordic walking e l’accompagnamento da parte di istruttori qualificati, che spiegheranno la tecnica di camminata che è molto più completa usando i bastoncini come spinta.

E’ possibile partecipare camminando senza l’ausilio della tecnica del nordic walking.

Tutte le informazioni delle giornate si possono richiedere semplicemente telefonando a Marina – gestore del rifugio e istruttrice di nordic walking – al 337.1083410 oppure via mail a rifugio@leterrebianche.it. non perdete l’occasione di stare bene vicino a casa. Le iscrizioni si chiudono venerdì 30.

 

 

 

Condividi questo articolo: