26 Aprile 2024 11:23

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 11:23

Coronavirus, Liguria: Toti. “Epidemia ha raggiunto il picco, numero dei ricoveri è incoraggiante” / Video

In breve: L'ultimo aggiornamento sull'emergenza Coronavirus in Liguria.

Le curve ci dicono che l’epidemia ha raggiunto il picco. Si sta stabilizzando. Il numero dei ricoveri, dei degenti a casa e dei tamponi positivi è incoraggiante“. Lo ha affermato il Governatore Giovanni Toti durante l’ultimo aggiornamento sull’emergenza Coronavirus in Liguria.

I casi positivi oggi sono saliti a 2329, 67 in più rispetto a ieri. Secondo i dati relativi ai flussi tra Alisa e il ministero, dei positivi totali, 1180 sono gli ospedalizzati, di cui 157 in terapia intensiva, sono al domicilio 878 persone (5 in più di ieri), clinicamente guariti (ma restano positivi e sono al domicilio) 271. I guariti con 2 test consecutivi negativi sono 34. Le persone decedute dall’inizio dell’emergenza sono 331 (51 più di ieri).

Giovanni Toti

Vittime

“Siamo avviliti e costernati per le 51 vittime comunicate oggi. Si tratta di decessi spalmati su più giorni, perché sono tamponi e positività rilevate su persone decedute in giorni passati. Il bilancio drammatico è di 231 deceduti in Liguria.

Speranza

Oggi è una giornata che ci dà qualche barlume di speranza e il convincimento che le misure prese stanno facendo i loro effetti. Migliora il rapporto tra tamponi fatti e positività. Decrescono i numeri dei ricoveri e anche i numeri di chi passa in terapia intensiva.

Terapie intensive

Finora non siamo stati mai sotto il margine di guardia delle 10 terapie intensive libere. Ogni giorno lavoriamo per averne di nuove. Abbiamo 1180 ospedalizzati. Forniamo cure appropriate per ognuno.

Carceri

Non abbiamo avuto segnalazioni di casi positivi dalle autorità carcerarie liguri.

Rsa e case di riposo

Stiamo lavorando per assistere al meglio chi lavora e di monitorare lo stato di salute degli ospiti. Stiamo valutando opzioni residenziali per i dipendenti.

Tamponi

Il numero di oggi è di circa 600 unità. Il numero oscilla tra i 600 e i 700 ogni giorno. A volte si ripete il tampone, quindi non sono altrettante persone. 

Picco epidemiologico

Anche oggi le curve ci dicono che l’epidemia ha raggiunto il picco. Si sta stabilizzando. Il numero dei ricoveri è incoraggiante. Questo weekend è importante, stiamo tanto a casa, ci proteggiamo tutti. Se le regole non vengono rispettate rischiamo che i dati positivi di questi giorni possano trasformarsi nei prossimi giorni, vanificando i sacrifici fatti fino a oggi.

Sonia Viale

“Finora, 247 unità di personale sono state assunte e distribuite su tutto il territorio regionale, tra cui 89 medici, 86 infermieri e diversi operatori, tecnici e altre figure importanti. Tra loro ci sono anche specializzandi e medici in pensione. Chi si sentisse di rientrare in questo momento sarebbe ben accetto. Il personale è allo stremo. Qualunque unità aggiuntiva può far tirare il fiato a qualche collega.

Abbiamo pensato di agevolare la vita dei celiaci. Abbiamo previsto con una delibera di Alisa che la validità dei buoni sia prorogata. Vista la difficoltà di approvvigionamento, c’è la possibilità di inviare il buono via Whatsapp per ricevere i prodotti al domicilio”.

Giacomo Giampedrone

“Per quanto riguarda le strutture nell’Asl1, una l’abbiamo già individuata. Abbiamo chiesto l’autorizzazione per l’utilizzo dell’Istituto Borea di Sanremo per il supporto delle dimissioni protette e altri utilizzi”.

https://www.facebook.com/giovatoti/videos/527195021568096/

Condividi questo articolo: