29 Marzo 2024 12:43

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 12:43

DIATRIBA RUSSO/CAPACCI SUL GEMELLAGGIO. IL GRILLINO:”SONO IL SUO INCUBO PEGGIORE”, IL SINDACO:”USA IL MAALOX ANCHE LEI?”

In breve: Il primo a mostrare il suo dissenso è stato il grillino Russo che con un comunicato ha comunicato l'intenzione del Movimento di non partecipare al consiglio comunale di domenica.
Il capogruppo 5 Stelle Antonio Russo e il sindaco Carlo Capacci
Il capogruppo 5 Stelle Antonio Russo e il sindaco Carlo Capacci

Imperia – Lo scontro tra il capogruppo del Movimento 5 Stelle Antonio Russo e il Sindaco Capacci sulla visita dei “gemelli” della città tedesca Friedrichshafen continua a tenere banco con frecciatine reciproche. Il primo a mostrare il suo dissenso è stato il grillino Russo che con un comunicato ha comunicato l’intenzione del Movimento di non partecipare al consiglio comunale di domenica.

In risposta di quel comunicato il sindaco Capacci ha risposto così: Evidentemente la sonora batosta elettorale di domenica scorsa presa dal Movimento 5 Stelle non è bastata per far cambiare atteggiamento al Consigliere di Minoranza Antonio Russo che dimostra ogni volta di più di parlare a vanvera senza conoscere gli argomenti e senza documentarsi sulla vita cittadina.

 

Mi riferisco in particolare all’ ultimo farneticante comunicato stampa di ieri dove accusa l’ Amministrazione di aver alloggiato gli amici della nuova città gemella Friedrichshafen in alberghi non di Imperia per non mostrare le bruttezze della nostra città. Per sua informazione la delegazione ufficiale (Consigleri Comunali e Sindaco Brand compreso) alloggia in alberghi di Imperia. Alla delegazione ufficiale si sono uniti circa 150 cittadini di Friedrichshafen che volevano essere partecipi all’ evento. L’ Amministrazione Comunale ha messo in contatto un rappresentante della comitiva con il Consorzio degli Albergatori provinciale per fare in modo che soddisfasse alle loro richieste di pernottamento e per mantenre un atteggiamento di imparzialità. Non entro nel merito del funzionamento del Consorzio e non commento sulla destinazione da questo offerta, una cosa è certa non è per volontà dell’ Amministrazione Comunale che i 150 turisti non facenti parte della delegazione ufficiale non alloggiano nella nostra città. E’ altrettanto certo che da oggi fino a domenica tutti i cittadini di Friedrichshafen visiteranno la nostra città, molto probabilmente effettueranno acquisti, pranzeranno e ceneranno a Imperia, come è certo che noi non abbiamo paura di far vedere Imperia così com’è oggi. Siamo certi infatti che gli amici tedeschi, a differenza del Consigliere Russo, si innamoreranno della nostra città e vi faranno ritorno.

I lavori di manutenzione stradali nulla c’entrano con la visita essendo programmati da tempo ed essendo tuttora in corso.

Infine non partecipare al Consiglio Comunale straordinario di Domenica prossima che sancirà ufficialmente il gemellaggio, come non aver partecipato alla cena di questa sera in onore della Delegazione Ufficiale,  è segno di profonda maleducazione e mancanza di rispetto. Comunque stia sereno Consigliere Russo, gli imperiesi e gli Italiani hanno ben compreso che il Movimento 5 Stelle non potrà mai essere propositivo ma solo distruttivo, è per questo motivo che il suo Movimento è destinato a scomparire e Lei con esso. Magari prenderete il volo con i dirigibili che vengono costruiti a Friedrichshafen”.

ANTONIO RUSSO  ha così replicato: “Se il nostro Sindaco provasse qualche volta a rispondere personalmente invece di affidarsi al suo staff (veramente alla sua unica segretaria particolare) eviterebbe di fare lui sì la solita figuraccia. Arrampicarsi sugli specchi per provare a dimostrare che c’è differenza tra la delegazione ufficiale e la “comitiva” vuol dire fare finta di non capire che quando noi parliamo di delegazione, parliamo di tutti i cittadini di Friedrichshafen. E’ innegabile che l’amministrazione comunale non è stata capace di ospitare nella nostra città 150 cittadini tedeschi . Oltretutto nel comunicato viene evidenziato che loro stessi hanno messo in contatto la “comitiva” con il Consorzio degli albergatori Provinciale, non hanno pensato di coinvolgere le strutture locali nell’accoglienza della “comitiva” E’ come se Sanremo o Taggia per ospitare dei loro invitati si rivolgessero ad altri prima di avere coinvolto gli albergatori locali. Questo è un atto di piena sfiducia nella capacita di sviluppare il turismo nella nostra città, gli imprenditori del settore sono avvisati. Vorrei che la segretaria rassicurasse il sindaco circa lo stato di salute del MoVimento 5 Stelle di Imperia, forse non se n’è accorto ma ad Imperia siamo passati dal 9% delle amministrative al 24% delle Europee. Mi piacerebbe invece sapere quale risultato abbia ottenuto il partito di riferimento del Sig.Sindaco, è forse il PD? allora ha stravinto ; Forza Italia non credo; non sarà mica l’NCD del suo sodale presidente del consiglio comunale visto il grande impegno profuso a suo favore in campagna elettorale ( come chiamarle altrimenti le sue comparsate durante gli appuntamenti ufficiali dell’NCD ?) se questo fosse il suo partito di riferimento allora si che ci sarebbe da essere preoccupati per la legnata presa. E ci risparmi le risposte demagogiche, ci metta la faccia una buona volta. Infine signor Sindaco bisogna che lei si rassegni, mi creda non le sarà facile liberarsi di me, lo so “sono il suo incubo peggiore” ma cosa vuole farci, io duro finche dura lei. Una soluzione c’è SI DIMETTA ed anch’io sarò costretto ad abbandonarla al suo destino, ma fino ad allora si rassegni. Per quanto invece attiene ai nostri ospiti, le ricordo che anche noi abbiamo approvato e condiviso il gemellaggio, le sarei riconoscente se volesse far giungere loro le nostre scuse che le invio in tedesco : Wir entschuldigen uns bei Ihnen, unseren freundlichen deutschen Gästen. Außerdem wünschen wir Ihnen eine schöne Heimreise und hoffen wir, dass Sie bald hier zurückkommen.

Infine il sindaco Capacci ha contro replicato:” Salve Consigliere Russo la informo che tutto quello che trova scritto a mio nome è scritto da me, la invito a leggere un dizionario per comprendere la differenza tra delegazione ufficiale e cittadini in visita. I cittadini della nostra quasi città gemella volevano essere alloggiati in alberghi a 4 stelle e la nostra città non dispone di tale capienza alberghiera (le specifico che è tutto pagato da loro onde evitare ulteriori polemiche). Non esistendo un Consorzio Albergatori Comunale ci siamo rivolti all’ unico esistente quello Provinciale. In relazione alle “comparsate” Le ricordo che è mio dovere di Sindaco accogliere i Ministri della Repubblica ho accolto il Ministro Lupi così come ho accolto il Ministro Orlando ma forse Lei non sa come funziona la Repubblica Italiana e quindi la scuso. Il mio partito di riferimento al momento è Imperia Cambia e lo resterà anche in futuro, mentre è innegabile che il Movimento 5 Stelle abbia fatto una pessima figura alle elezioni Europee se confrontate con i proclami pre elezioni. (a proposito usa Maalox anche Lei ? ).

Condividi questo articolo: